Attività

L’attività principale dell’Associazione è legata alla Manifestazione denominata Meeting Giovani – le mie domande non solo mie – che vede i giovani studenti delle scuole superiori della provincia di Parma – e negli ultimi anni anche di altre città italiane e straniere – impegnati in un percorso di riflessione su un tema prescelto, che si conclude con una tre giorni di spettacoli realizzati dai ragazzi per i ragazzi stessi.

Attività editoriale
Ogni anno in occasione del Meeting Giovani viene redatto il “Diario del Meeting” un giornale contenitore di scritti, foto e disegni prodotti dai giovani delle scuole secondarie superiori che partecipano alla manifestazione.
L’anno 2000 ha visto la pubblicazione del volume UN MEETING PER I GIOVANI contenente gli atti dei primi 5 anni del Meeting. Riportiamo L’INDICE del volume.
Chi fosse interessato può richiederne una copia gratuita del libro scrivendo a ipensieri@libero.it

Attività musicale
Ogni anno nell’ambito del Meeting Giovani viene realizzata da “La Galleria dei Pensieri” la colonna sonora del Meeting, un CD musicale contenente canzoni scritte e cantate da adolescenti ed educatori, musicate ed incise da professionisti.

Attività web
Questo sito ospita alcune pagine riservate agli scritti prodotti dai ragazzi partecipanti al Meeting, attualmente sono presenti tutti gli scritti prodotti relativamente agli anni dal 2000 ad oggi.
Dal 2002 l’Associazione si occupa della gestione del sito dello Spazio Giovani dell’Azienda USL di Parma che contiene una sezione informativa su tematiche di interesse giovanile quali: sessualità, alimentazione, droghe, alcol, lavoro e salute, oltre che una sezione interattiva dove è possibile porre via mail una domanda, relativamente agli argomenti trattati, e ricevere risposta da uno specialista competente.

Attività educativa
Al di là di quelle che possono essere le esperienze ed inclinazioni personali dei membri dell’associazione, alla base di ogni prodotto c‘è la volontà di mettersi al servizio del Giovane. Ogni attività è pertanto comunque sempre lagata ad un percorso studiato con e per i giovani.

Collaborazione con l’Università di Parma
Il rapporto con l’Università degli Studi di Parma nasce ancor prima della stessa Associazione Galleria dei Pensieri. L’Università in questi anni ha continuato, ormai da un decennio, a supportare in vari modi l’iniziativa della Galleria dei Pensieri. Approfondimento.