? home

SAGGI e RACCONTI:

3.1 AMICI CON CUI CONFIDARSI [di Giampietro Batoli]
3.2 UNA VITA DI…VERSA [di Manuel Rustin]
3.3 SE SONO FELICI GLI ALTRI SONO FELICE ANKE IO… [di Fa]
3.4 VITA DI UN ADOLESCENTE [di Fabio]
3.5 GLI AMICI PRIMA DI TUTTO [anonimo]

POESIE

3.6 L’AMICIZIA [di Lollo]
3.7 IL VERSO [di Vale, Serena, Giada]

PENSIERI

3.8 UN LUOGO DI FELICITA’ [di Monia Galassi]
3.9 CON I MIEI [di Alexandra Raileanu]
3.10 DIVERTIRSI CON GLI AMICI [di Anna Affinito]
3.11 QUANDO C’E’ LA FELICITA’ [di Stefano La Penna]
3.12 GLI AMICI TI FANNO RIDERE [di Vittorio Basso]
3.13 TUTTI DIVERSI DA ME [di Francesco Pugliese]
3.14 MOLTEPLICI VISUALI [di Conte]
3.15 CONFRONTARSI [di Pagopisolino]
3.16 FELICE CON GLI AMICI [di J.T.Vannelli]
3.17 IL GRUPPO [di Oussama Ei Atroci]
3.18 MIA SORELLA E MIA CUGINA [anonimo]

<< PRECEDENTI        SUCCESSIVI>>  

3.1 AMICI CON CUI CONFIDARSI
Gli amici sono importanti perché con loro ci si può confidare come meglio si crede. Inoltre con gli amici si è in compagnia, si esce e si passa il tempo; quando si è in compagnia si dimenticano i problemi e questo fa sentire bene. Avere una relazione importante con una persona contribuisce molto a rendere felici, con la cosiddetta “anima gemella” si può parlare di tutto, ci si può togliere un peso opprimente e ci rende migliore la qualità della vita; a volte però, il rapporto può finire, a volte anche in modo un po’ brutto. Si è tanto legati alla persona e quando ci si divide si soffre molto di più, ma se ci si accorge che quella non è la persona adatta a noi si è anche felici di lasciarla, sperando che la prossima sia quella giusta. Quando vedo una persona, e non capisco se è felice o no, comincio a chiedermi se quella persona ha qualcuno di particolare oppure ha solo avuto una giornata storta. In sostanza le cose che rendono felici ed infelici sono molto soggettive ed ognuno può sentirsi bene con persone diverse.
Giampietro Batoli – ITSOS Langhirano – Classe II B – 15 anni

3.2 UNA VITA DI…VERSA
Si narra una triste e sporca storia! Era un giorno come gli altri di una vita senza un perché ma forse un po’ più felice e si partiva per il mare. Maxim stava preparando valigie e letture assai interessanti, la mamma preparava i panini per il viaggio, un viaggio lungo e felice. Quest’estate avevano deciso di portare anche i due cani: Snopus e Simon, e così gambe in spalla si partiva, le lunghe ore trascorsero tra allegria e fra i grugniti di Simon. All’autogrill il primo tentativo di abbandono: il buon Maxim chiede a Simon di andare a vedere se gli era caduto il portafoglio giù dalla collinetta, Simon si affaccia in buona fede ma riceve un energetico calcio nel popo che lo fa ruzzolare decine di metri, Simon dopo un attimo di smarrimento si riprende e voltandosi scorge la mastodontica figura di padre fedele grande amico e compagno di lettura di Maxim; Simon riesce a tornare in macchina passando per il tubo di scarico e si rimette nel suo posto abituale nel baule. Arrivati alla spiaggia tutti entusiasti e costume addosso si fiondano sulla sabbia bollente e pungente, un grido di disperazione si leva nell’aria unito alle risate scomposte dei passanti (Snopus compreso): il prode eroico sciagurato Maxim aveva piantato il piede in un siringone da mille e una notte. Alzando il piede si accorge di non avere più il mignolo, e vide un altro ometto alto e pelato con il suo mignolo. Maxim rimase ad urlare sulla spiaggia per 6 giorni e 6 notti, Così Simon che voleva degli amici da conoscere in quella vacanza venne deriso in continuazione per 2 settimane, anche da Maxim senza un dito ma contento, Simon così cercò per quattro volte di affogarsi in mare ma purtroppo per tutti l’acqua per lui era insopportabile.
Manuel Rustini – Liceo Scientifico G. Ulivi Parma – Classe IV E

3.3 SE SONO FELICI GLI ALTRI SONO FELICE ANKE IO…
Secondo me, anke se in un gruppo è di sole donne o viceversa, ci sono sempre delle persone diverse. Secondo me nella vita non ci si deve fidare di nessuno perché non puoi sapere se quella persona è sincera oppure ti sta prendendo solo in giro, come è successo a me! (e vi assicuro k è brutto!!)
Se tu fai di testa tua (ma non sempre) puoi essere lo stesso felice. Anche se nel gruppo ci sono delle persone straniere, x me non sono diverse, siamo tt uguali, ci sono anche persone k nel “gruppo” non vengono accettate, e a me questo dispiace, comunque se sono felici gli altri sono felice anke io!!!
Fa – CIOSF Bibbiano – Classe I

3.4 VITA DI UN ADOLESCENTE
Forme diverse di felicità.
Sto bene all’interno del gruppo di amici ma non basta un sorriso.
Io ragazzo fortunato sempre con i soliti cinque o sei da anni.
ognuno conosce l’altro molto bene ma poi non ci si capisce, non c’è sintonia quando si accettano le diversità.
Non ci si vuole adattare.
Ma quando si superano le incomprensioni cambia il clima, siamo finalmente tutti d’accordo.
Non ce ne frega più niente se è tardi se ci dobbiamo alzare presto il giorno dopo.
L’amicizia è bella perchè è un gran casino.
Fabio – ITSOS Langhirano

[TORNA SU]


3.5 GLI AMICI PRIMA DI TUTTO
Essere felici da soli è impossibile, la felicità si raggiunge con le proprie forze ma vivendo giorno per giorno insieme agli altri. L’amicizia è uno dei temi fondamentali per essere felici ed è per questo che, a mio parere, raggiungere la felicità da soli è impossibile. Nella vita però, secondo me, in alcuni momenti, qualsiasi persona ha bisogno di stare un po’ da sola, di rimanere un po’ in solitudine perché aiuta a riflettere su ciò che si sta vivendo e ciò che si vorrà fare più avanti. Dico tutto ciò perché è quello che faccio io in certi momenti: penso agli errori che ho fatto e cerco di trovare un rimedio oppure rifletto su quello che potrei fare in futuro e questa è una spinta per andare avanti e ciò mi rende felice e mi fa acquisire una grande forza di volontà. Il gruppo degli amici per me è essenziale, ma non solamente nel periodo adolescenziale, è fondamentale per tutta la vita…
Io vivo in un paese molto piccolo ma ci sono tanti giovani e siamo sempre insieme. Ogni giorno dico sempre che non vedo l’ora che arrivi il sabato per uscire con i miei amici perché anche il divertimento e lo stare in compagnia mi fa sentire felice. Oltretutto la mia compagnia è molto affiatata e con facilità ci diciamo quanto ci vogliamo bene e questo è molto importante per una persona che è nel periodo adolescenziale. Per un adolescente la cosa fondamentale sono gli amici, poi viene tutto il resto.
Io mi ritengo felice perché credo di avere tutto ciò che mi fa stare bene: ho gli amici e la famiglia che tengono a me. L’unico obiettivo che voglio raggiungere ora è avere una buona andatura nello studio.
Anonimo – I.T.C. M. Melloni Parma

3.6 L’AMICIZIA
L’amicizia è una cosa che non si può comprare;
l’amicizia è una cosa che sono si può toccare;
l’amicizia è un legame profondo che unisce le persone;
l’amicizia è la cosa più cara che ci sia
e grazie ad essa si ha la felicità.
Lollo – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

3.7 IL VERSO
Anche se diverso
o qualche volta disperso
è quello che ci da il giusto verso
ma quale verso?!
Quello della vita ovviamente
che come nostro convivente
ci aiuta a ragionare con la mente
e ad evitare la strada del perdente.
Queste cornici
come salvatrici
ci fanno capire che
vicino a noi
ci sono veri amici.
Vale, Serena, Giada – Enac Fidenza Parma Operatore cure estetiche – Classe II

[TORNA SU]

3.8 UN LUOGO DI FELICITA’
Il gruppo degli amici è senza dubbio un luogo di felicità, ma non dobbiamo trovare la felicità solo in questo, poiché ci sono altri momenti (non solamente di svago) dove uno la può trovare. Posso dire che poiché in questo momento stiamo passando un momento “difficile” e “travagliato” della nostra vita e vediamo tutto scuro, soprattutto con i nostri genitori, ritroviamo questa felicità proprio in quel gruppo di amici conosciuti da tutta la vita e non solo.
Monia Galassi – ITSOS Langhirano – Classe IV B – 17 anni

3.9 CON I MIEI AMICI
Ogni volta che sono con i miei amici mi sento a mio agio e con loro posso parlare di tutto. Secondo me gli amici sono molto importanti perché mi aiutano quando sono triste e sanno darmi dei bei consigli.
Alexandra Raileanu – ENAC Fidenza – 16 anni

3.10 DIVERTIRSI CON GLI AMICI
Io sono molto contenta quando esco con gli amici e sto molto bene con loro, mi diverto molto perché ci divertiamo e giochiamo e se abbiamo un problema parliamo e lo risolviamo.
Anna Affinito – ENAC Fidenza – Operatrice alle cure estetiche – 15 anni

3.11 QUANDO C’E’ LA FELICITA’
A me la felicità me la danno gli amici, l’Inter e lo sport, quando mi arrabbio ci sono gli amici che mi aiutano, quando faccio sport mi sfogo e mi diverto e spero che la felicità ci sia sempre.
Stefano La Penna – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E – 14 anni

3.12 GLI AMICI TI FANNO RIDERE
Secondo me è giusto essere circondato da amici perché ti aiutano e ti fanno ridere.
Vittorio Basso – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A

[TORNA SU]


3.13 TUTTI DIVERSI DA ME
E’ bello stare insieme agli amici perché ognuno è diverso da me e quindi da ognuno di loro posso imparare molte cose.
Francesco Pugliese – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

3.14 MOLTEPLICI VISUALI
Penso che la multiculturalità sia una cosa importante perché se anche ci sono pensieri diversi dai tuoi puoi arricchirti vedendo molteplici visuali su una determinata cosa.
Conte – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma

3.15 CONFRONTARSI
Credo sia bello conoscere amici di altri paesi o città anche solo per confrontarsi o imparare nuove cose.
Pagopisolino – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A

3.16 FELICE CON GLI AMICI
Sono felice solo quando sono con i miei amici perché con loro mi sento libero e felice. Poi sono felice sempre quando sono con gli amici a ballare perché il mio vero sogno è diventare un dj di fama mondiale.
J.T.Vannelli – ENAC Fidenza – Classe I

3.17 IL GRUPPO
E’ un luogo in cui puoi frequentare persone diverse caratterialmente, condividere le proprie felicità giocando e scherzando, può essere un luogo di sfogo e questo rende l’amicizia una cosa fondamentalissima:
Oussama Ei Atroci – ITIS Parma – Classe I E – 15 anni

3.18 MIA SORELLA E MIA CUGINA
Non lo so perché, ma quando sto con mia sorella e mia cugina in un gruppo di nostri amici mi diverto molto, soprattutto mi piace prendere in giro, mi piace fare la stupida con mia cugina e poi, quando il fidanzato di mia cugina si arrabbia…, è per tutto questo che sono felice. Ma ci sono momenti, quando tutto quello che faccio sembra sbagliato, forse per questo il mio fidanzato, anche lui nel gruppo, mi ha lasciata. Forse perché non deve pensare solo di me.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C – 15 anni

indici
[TORNA SU]