HOME

PHOTOGALLERY

INDICE

Saggi e Racconti
2.1 FERMATI! GUARDA! ESCI! [di Nicoleta Macarie]

2.2 PARTIRE DALLA GENTE CHE TI STA ATTORNO [anonimo]
2.3 UNA DOSE D’AMORE [di Nicolò Banzi]
2.4 VIVERE IN UN MONDO SENZA AMICI [di Giulia Fornaciari]
2.5 AMORE E AMICIZIA INSIEME CONTRO I PREGIUDIZI [di Matteo Bussoni]
2.6 ABBATTERE LE BARRIERE [du Jessica Pioli]
2.7 UNA VITA VISSUTA CON AMORE [di Elisabetta Notari]
2.8 TUTTI NOI [di Ile]
2.9 RUOLO PRIMARIO [di Dad’s’a]
2.10 CAMBIARE IL MONDO [di Giorgia]
2.11 RISPETTO LA BASE DI TUTTO [di Alex]
2.12 AD OGNUNO LA PROPRIA PARTE [anonimo]
2.13 NON C'È AMORE SE NON C'È DIVERSITÀ [di Francesco De Vincenzo]
2.14 CE SONT LES DIFFERENCES QUI NOUS AIDENT A AVANCER [di Michaël Lavarla]

Articoli Giornalistici
2.15 IL POPOLO DEL MONDO [di Salila Fenaoui “Pamy”]
2.16 L’ITALIA [di Ila]
2.17 LA DIFERENCE DANS NOTRE MONDE [di Anthony]

Poesie
2.18 AMICO [di Pippo]
2.19 DIRSI CIAO [di Pippo]
2.20 STUPENDE ESTATI [di Pippo]

<<Precedenti      Successivi>>   

2.1 FERMATI! GUARDA! ESCI!
Fermati! Mettiti in quell’angolo e guarda! Guarda intorno a te, tutti vanno in fretta e ciascuno ha i suoi problemi. Guarda quel signore che sta inventando il motivo per il ritardo al lavoro… Guarda quella donna che si preoccupa della sua gonna e i suoi capelli… Guarda quei ragazzi, sono così innamorati e non pensano mai cosa può succedere domani.
Guardati intorno, il mondo è pieno di banalità, indifferenza, egoismo…
Loro fanno da cose piccole, quotidiane, dei grandi problemi.
E l’amore? Chiederai tu.
L’amore è diventata una parola senza senso, di uso quotidiano.
Nell’aria galleggia la sofferenza…
E così loro abituano il mondo…
Adesso conosci bene il passato e il presente e se pensi un attimo saprai come sarà anche il futuro.
E ti rimane sola da fare la tua scelta: resterai a guardare dall’angolo come sempre o esci alla luce per cambiare il futuro che verrà domani. Sbaglierai molto se dirai che lo faranno gli altri per te.
Esci da lì e non sarai solo: tu, io, lui, lei e tutti coloro diremo STOP a tutto questo mercato, riempiremo la terra d’amore perché senza amore non c’è nulla, e così cambieremo il mondo perché noi vogliamo abitare il mondo!!!
Nicoleta Macarie – Istituto Giordani

2.2 PARTIRE DALLA GENTE CHE TI STA ATTORNO
A me non piace parlare delle persone “a gruppi..” (parlando ad esempio di italiani, albanesi..) ma sono più propenso per la valutazione individuale, poiché vi può essere l’italiano giusto e quello malvivente, come l’albanese giusto o l’albanese malvivente. Credo che per poter convivere con altre persone, bisogna partire dal piccolo, dalla gente che ti sta attorno, senza valutarla per l’apparenza, ma per quello che c’è. Per vivere assieme bisogna imparare a conoscere chi ci sta di fronte, e bisogna apprezzare ciò che è, e rispettarla, perché tutto il mondo è composto da persone, persone tutte uguali, che mangiano, devono, ridono, piangano, hanno dei sentimenti, delle passioni, dei dolori, una vita come tutti. Naturalmente tutto ciò è un utopia, ma partendo dalla semplice amicizia sarebbe già qualcosa di buono. E per l’amore… Beh… l’amore che intendo io, arriva quando meno te lo aspetti… come un fulmine a ciel sereno… e per quel che mi riguarda… quando hai l’amore tutto il resto non conta… quando vivi con la persona che ami, penserai solo e soltanto a lei.. e il resto è fuori…
Anonimo- Liceo M. Luigia

[torna su]

2.3 UNA DOSE D’AMORE
Nel nostro mondo ci sono mille diversità, ma l’amore e l’amicizia giocano un ruolo veramente importante.
Per poter abitare tutti insieme basta guardarsi intorno e scoprire tutte le cose belle che la vita continuamente ci dona.
Non c’è colore di pelle, non c’è nessuna lingua, non c’è taglio di occhi diversi dai nostri che ci separi perché l’essere generosi, essere intelligenti e avere una buona dose d’amore può far si che si possa abitare tutti insieme.
Nicolò Banzi - ITPACLE Traversetolo – Classe II A – 16 anni


2.4 VIVERE IN UN MONDO SENZA AMICI
Viviamo in un mondo dove esistono mille diversità dove l’amicizia e l’amore hanno un ruolo fondamentale soprattutto per noi adolescenti. Penso che ognuno di noi abbia bisogno di un amico con cui parlare e confrontarsi nei momenti di sconforto. Che persone saremmo senza avere un amico? Spesso mi capita di pensarci e l’unica risposta che mi riesco a dare è: nessuno può vivere senza un amico.
Giulia Fornaciari - ITPACLE Traversetolo

[torna su]

2.5 AMORE E AMICIZIA INSIEME CONTRO I PREGIUDIZI
E’ vero che tutti noi siamo diversi ed è un bene, il mondo è bello perché è vario, se tutti noi la pensassimo allo stesso modo sarebbe un mondo piatto e monotono.
E’ per questo che dobbiamo imparare ad accettare e ad essere accettati solo per quello che siamo e l’amore così come l’amicizia giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.
Matteo Bussoni - ITPACLE Traversetolo – Classe I A – 16 anni

2.6 ABBATTERE LE BARRIERE
Nel mio paese ci sono tante persone che hanno culture e tradizioni diverse, questo crea tante tensioni ma credo che l’amicizia e l’amore riescano ad abbattere queste barriere.
Io ne ho la prova perché nella mia scuola ci sono persone diverse come cultura e tradizione e l’amicizia è servita per conoscere le loro diversità ed apprezzarli.
Purtroppo ci sono persone che non sanno capire quanto sia preziosa la testimonianza di chi viene da un paese diverso dal nostro, per me le persone razziste sono solo incapaci di aprire il loro cuore agli altri, vittime di pregiudizi e condizionamenti.
Jessica Pioli - ITPACLE Traversetolo – Classe I A – 14 anni

[torna su]

2.7 UNA VITA VISSUTA CON AMORE
Ormai viviamo in un mondo composto da mille difficoltà.
Difficoltà che a volte ci fanno credere di essere tutti diversi, quando non è così e in questo modo ci fanno instaurare un rapporto tra noi troppo difficile.
L’ideale sarebbe vivere in un mondo fatto solo d’amore e di amicizia ma questo è chiedere troppo.
Non si è capaci di abitare tutti insieme poiché si è sottoposti a numerose pressioni.
Ormai tutti per essere accettati seguono la moda e si lasciano influenzare dalle idee e da ciò che pensano e credono gli altri.
Non credo che questo sia un ottimo modo per vivere la propria vita ed aiutare il mondo, convivendo con gli altri; però basta pensare che la vita va vissuta con tutto l’amore possibile sia per il mondo, sia per tutte le persone a noi care e non solo.
Credo che comunque l’amicizia che ci lega a determinate persone, come del resto l’amore, siano la cosa più bella che una persona possa desiderare.
In quasi tutte le occasioni questi due sentimenti giocano un ruolo importante che, a volte, grazie a delusioni derivanti appunto da ciò, ci aiutano a crescere e a migliorare il modo di abitare il mondo.
Elisabetta Notari – ITPACLE Traversetolo – Classe II A – 15 anni

2.8 TUTTI NOI
tutti noi oggi abitiamo in un mondo globalizzato con mille diversità di razza, lingua, religione o cultura.
Spesso siamo spaventati da queste diversità perché non riusciamo a capire certe usanze e anche perché ascoltando ogni giorno le violenze in tv non riusciamo più a fidarci di nessuno.
Quello che non riusciamo a capire è che anche se una persona è diversa da noi non significa che è per forza cattiva. L’amore e l’amicizia ci possono unire tutti.
Ile – Istituto Toschi – 14 anni

[torna su]

2.9 RUOLO PRIMARIO
Secondo me l’amore e l’amicizia dovrebbero avere un ruolo primario e tutte le persone dovrebbero volersi bene, accettarsi e smettere di farsi guerra. L’amore e l’amicizia nella cultura moderna sono molto agonisti, cioè tutti dicono di volersi bene, dicono che l’amore è importantissimo insieme all’amicizia ma alla fine vediamo le persone più importanti che non ricordano queste cose e si fanno la guerra.
Per come vedo io il mondo l’amicizia e l’amore sono presenti in poche realtà, perché, nessuno è disposto oggi come oggi a dare fiducia e amore ad un suo prossimo perché questa società è quella della paura e nessuno si vuole più fidare.
Io però spero in un mondo in cui l’amore e l’amicizia regnino sovrane, un mondo in cui le persone, tutte, si vogliano bene e tentino di creare un futuro insieme in un mondo felice ma per la cultura odierna so che non è possibile realizzarsi tutto ciò.
Io so che nel mondo ci sono tante e diverse culture, ma quello che dovremmo fare è accettarci e riuscire a vivere insieme perché andare tutti d’accordo avendo culture diverse non è possibile, ma tutte le culture dovrebbero fare uno sforzo e accettarsi.
Dad’s’a – ITC Melloni – 16 anni

2.10 CAMBIARE IL MONDO
Io credo che niente sia impossibile, se una persona crede in degli ideali dovrebbe fare di tutto per raggiungerli.
Bisognerebbe personalizzare il proprio mondo, cercare di cambiarlo, non vivere nel mondo che ci è stato imposto.
Nel mondo ci sono mille diversità, tante persone diverse e tutti dovrebbero imparare a rispettare chi è diverso da noi o chi ha idee e consuetudini diverse.
Nel nostro piccolo, con i piccoli gesti quotidiani si può tentare di cambiare questo oscuro mondo che ultimamente sembra girare nel verso sbagliato.
Io credo che non sia impossibile e dovrebbero crederci tutti
Giorgia – ITC Melloni – 16 anni

[torna su]

2.11 RISPETTO LA BASE DI TUTTO
Secondo me l’amore e l’amicizia giocano un ruolo importante che ci aiuta ad abitare tutti insieme superando le diversità.
L’amicizia ti aiuta a superarle, mettendoti anche a confronto con le varie diversità che spesso sono anche motivo di interesse come dice la frase “Gli opposti si attraggono”, che io sostengo fortemente anche se le differenze non devono essere estreme.
Però l’amore e l’amicizia sono complementari al rispetto che è il pilastro su cui si devono costruire i rapporti. Quindi senza rispetto la capacità di vivere insieme pacificamente, traendo vantaggi dalle diversità viene a mancare, ostacolando la capacità di abitare tutti insieme il mondo.
Alex – ITC Melloni – 16 anni

2.12 AD OGNUNO LA PROPRIA PARTE
Amore e amicizia sono la base per riuscire a convivere serenamente, senza problemi di ogni tipo, con tutti. La maggior parte dei problemi, soprattutto nel mondo di noi ragazzi, è l’accettare persone provenienti da altri paesi, cercare di farle sentire a proprio agio, coinvolgerle nel nostro “mondo”.
Se tutto questo avvenisse sarebbe meglio, ma basterebbe soltanto il rispetto per la gente, senza approfondire il rapporto che si ha, andando a finire in “amore o amicizia”.
È impossibile andare d’accordo con tutti, soprattutto in un mondo in cui ci sono mille diversità, ma ognuno deve fare la propria parte e con l’aiuto di tutti si riuscirà ad abitare il mondo serenamente.
Anonimo – ITC Melloni – 16 anni

[torna su]

2.13 NON C'È AMORE SE NON C'È DIVERSITÀ
AMICIZIA E AMORE FONDAMENTA PER IL MIO E PER IL NOSTRO MONDO: Prima di cominciare vorrei congratularmi con i creatori di questo progetto e con gli ideatori di questo meeting tra gli alunni di varie scuole di Parma che si svolgerà prossimamente.
Tutti noi siamo cittadini di un mondo al cui interno ci sono mille diversità; queste diversità sono
importantissime e possono essere positive o negative, quindi possono essere rispettivamente qualità o difetti a seconda di come le giudichiamo.
Spesso, sento delle ragazze dire: "Eh... ma io sono diversa dalle altre"; in questo caso la diversità è
giudicata positivamente dalla persona che sta parlando come se avesse una qualità in più rispetto alle altre. Invece altre dicono: "No, io e te siamo troppo diversi per avere un rapporto, mi dispiace..."; questa è la tipica diversità negativa che può capitare in un rapporto amoroso: il ragazzo o la ragazza nota molti difetti del suo partner tali da non consentire un saldo rapporto.
Non vorrei essere in contrasto con il parere del/la gentilissimo/a signor/a lettore/rice, ma in questi
casi devo dire la mia: una coppia non può proseguire il suo rapporto se, all' interno di essa non ci sono diversità, quindi credo che non ci possa essere amore se non c'è diversità. Con questa frase non voglio dire che due persone debbano essere completamente diverse per continuare le loro relazioni, ma intendo che due persone non devono essere uguali caratterialmente; so
che i cloni non esistono, ma le persone che hanno troppe cose in comune, a volte, possono diventare al massimo i cosidetti “migliori amici” o "amici per la pelle".
L' amicizia, invece, è situata uno scalino inferiore rispetto all' amore. Nell' amicizia le diversità sono
molto comuni e hanno la capacità di influenzare i comportamenti di una persona: ad esempio, quando un bravo ragazzo si inserisce in un gruppo di ragazzi maleducati, quindi diversi da lui, questi ultimi cambiano atteggiamento e prendono spunto dal comportamento del buon ragazzo, oppure viceversa.
Quindi, l' amicizia può essere positiva se si trasmettono di persona in persona solo diversità
positive, cioè qualità.
Concludendo, l' amore e l' amicizia possono creare, tramite le diversità caratteriali di gruppi di
persone, un mondo dove tutti possono abitare, anche se è molto difficile che avvenga, infatti, come possiamo osservare ai giorni d' oggi molti gruppi sono capaci di scartare un individuo perchè troppo diverso dalla mentalità del gruppo stesso.
Francesco De Vincenzo – Scuola per l’Europa – classe V

2.14 CE SONT LES DIFFERENCES QUI NOUS AIDENT A AVANCER
Tous les habitants de cette planète sont différents. Ce sont ces différences qui nous aident à avancer . Beaucoup n’acceptent pas ces différences, les couleurs de peau, les religions , la richesse et les origines . Alors pourquoi rester ensemble ?
Parce que c’est l’amour que certains portent aux autres et l’amitié qui aident à combattre les difficultés. L’amour et l’amitié unissent et permettent un échange entre les cultures et les façons de réfléchir. Si nous étions tous identiques, ce serait monotone. Personne n’aurait rien à apprendre de l’autre et chacun vivraitseul. L’amitié, c’est ce dont tout homme a besoinpour progresser. Si nous n’avions pas d’amis nous serions seuls chez nous.
L’amour, c’est pour vivre, pour ne pas être seul face aux difficultés. Si chacun restait chez lui il ne pourrait pas communiquer ou apprendre et il faut vivre en communauté car maintenant dans la société, il faut travailler pour vivre et apprendre pour travailler. Il faut donc aller à l’école et vivre avec les autres. Lorsque l’on a des amis, on peut passer des moments inoubliables. Mais quand on n’en a pas la vie est dure et toujours pareille. On peut aussi avoir des ennemis qui gâchent la vie mais les amis t’aident à les supporter et à remonter.
Nous sommes différents certes mais nous devons échanger les cultures. Si chacun restait chez soi, nous serions bêtes et sans sentiments.
Michaël Lavarla – Scuola per l’Europa – classe V

[torna su]

Articoli Giornalistici

2.15 IL POPOLO DEL MONDO
Ad abitare il mondo siamo noi, popolo del mondo diviso da : diverse culture, lingue e continenti.
Culture significa che nel mondo ci sono culture diverse come: quella dell’America che è molto diversa da quella africana.

  • Lingue significa che in tutto il mondo ci sono tante lingue e dialetti che sono molto diversi tra loro, ma ci sono lingue internazionali che possono servire a parlare con altre persone, perché anche se sono diversi in alcune caratteristiche hanno quella lingua e quindi possono capirsi tra loro e questa lingua che nei giorni nostri è molto studiata è essenziale per il mondo del lavoro è l’inglese che si trova al primo posto, poi troviamo il tedesco, lo spagnolo, il cinese ed il francese.
  • Continenti significa che nel mondo siamo divisi da terre e confini che troviamo disegnati e segnalati nelle cartine fisiche e politiche. Come: America del nord, America Latina, Europa, Asia, Africa, Australia, Oceania ed infine Antartide. Siamo milioni di persone che vivono in paesi diversi con molte cose diverse, ed ho dimenticato di accennare un’altra cosa importante la religione argomento molto trattato nei nostri giorni.
  • La religione la possiamo definire in molti modi; nel mondo esistono molte religioni diverse, ma le principali sono: la Cristiana. L’Ebraica, la Musulmana, l’Induista e altre religioni formate da queste principali: da questo punto in dei paesi ci sono molte guerre per problemi di religione, come: in Palestina contro Israele, ogni giorno si vede che ebrei e musulmani si uccidono tra loro.

Ma ci distinguiamo visivamente da un’altra caratteristica, la carnagione, come: la bianca, la scura, l’olivastra e la gialla.
Anche se abbiamo tante differenze siamo sempre uguali perché tutti abbiamo un cuore, un’anima e un cervello. Con l’immigrazione da parte degli orientali poi andati nei paesi occidentali per trovare fortuna e lavorare, per stare bene nella terra di origine, al giorno d’oggi viviamo con persone come ho accennato prima con caratteristiche diverse. Al giorno d’oggi il mondo è diviso come si vuol dire da mondi diversi, come: il primo mondo cioè l’America, il secondo mondo cioè l’Europa, il terzo mondo cioè l’Asia, il quarto mondo cioè l’Africa. Anche se c’è questa divisione del mondo i più importanti sono: l’occidente che è più ricco ed ha il potere e l’oriente che è più povero ed è debole perché viene comandato e sfruttato dal potere e le ricchezze dell’occidente.
Anche le religioni vengono conteggiate c’è gente che era musulmana diventa cristiana o viceversa.
Come si usa dire “Il mondo è bello perché è diverso!”
Salila Fenaoui “Pamy” – Istituto Giordani – 15 anni

2.16 L’ITALIA
L’Italia è un paese molto soggetto alle migrazioni di altri popoli in cerca di un paese ritenuto migliore del proprio.
Questi immigrati sono soggetti a continue discriminazioni da parte nostra e di un forte razzismo, dovuti a una mancanza di rispetto verso le altre culture.
Noi guardiamo solo gli aspetti negativi di queste persone, ignorando quelli positivi (aumento della popolazione e approfondimento culturale).
Il nostro disprezzo verso gli stranieri è dovuto anche al fatto che molti di loro vogliono imporre la propria mentalità al nostro paese e che una buona parte viene in Italia per fare una “bella vita”, non lavorando o facendo lavori illegali come spacciare e prostituirsi.
I casi di razzismo sono molto frequenti tra noi giovani e anche a scuola vengono molto emarginati e non hanno la possibilità di integrarsi.
Sicuramente questa situazione potrebbe cambiare se cercassimo di confrontarci con loro, cercassimo di metterci nei loro panni e di unire le diverse culture imparando a rispettarci a vicenda.
Ila – ITC Melloni – 16 anni

2.17 LA DIFERENCE DANS NOTRE MONDE
La diference dans notre monde actuel peut avoir des effets positifs et négatifs.
C’est ce qui nous permet de recontrer des personnes et d’en aimer d’autres .
Les points positifs de ces difirences sont:

  • qu’elles nous permettent de rencontrer des personnes qui ne pensent pas comme nous et ne nous resemblent pas (intérieurement et physiquement). Si tout le monde était identique, la vie serait enuyeuse et une vie enuyeuse ne sert a rien si ce n’est à en detruire d’autre
  • La rencontre entre deux personnes différentes est stimulente parcequ’elle nous permet d’apprendreaussi bien des langues que des manieresde penser. C’est aussi une rencontre de ce genre qui peut nous permetre de filtrer les personnes, et de rencontrer l’amour ou l’amitié, la haine ou l’indifférence .

Mais pour faire une rencontre, il faut accepter d’aller vers les autres , car il fat accepter pour être accepté.

Les points négatifs sont :

  • La différence peut provoquer la peur, car l’homme depuis le début des temps a peur de rencontrer plus fortou different de lui . Cette peur peut se transforme en haine qui est a la base du racisme . Ce rasime a tué des centaines de personnes et en a blessé des millions.
  • Maintenant je dis stop , il faut accepter de trouver plus fort ou different de nous.

Je pense que notre manière d’exister pourrait s’améliorersi les gens reflechissaient un peu plus, car nous sommes le monde , nous avons le pouvoir de changer notre manière de cohabiter mais pour ça, il faudrait commencer par NOUS changer, et accepter la différence .
Anthony – Scuola per l’Europa

 [torna su]

Poesie

2.18 AMICO
Ci sono momenti in cui il mondo
Sembra provarci gusto nel farti soffrire
E sembra non esserci più via d’uscita…
E non perderti d’animo:
ricorda che c’è sempre qualcuno
che ti aiuta a reagire
e ti asciuga le lacrime…
qualcuno che anche con una semplice carezza
o uno sguardo profondo
ti accompagnerà via da quele sofferenze
quel piccolo angelo che ti farà sorridere di nuovo
si chiama amico
“Pippo” – Istituto Toschi

2.19 DIRSI CIAO
Dirsi ciao o meglio addio
Voltare le spalle e nascondere
Le lacrime che scendono dal viso,
prometterci di restare amici
e sapere che non sarà mai vero
tracce
seguirò le tue tracce fino alla fine
e quando ti arriverò davanti
arrossirò
e griderò con tutto il mio cuore:
ti amo
“Pippo” – Istituto Toschi

2.20 STUPENDE ESTATI
Stupende estati
Lunghe passeggiate
Verso emozioni impossibili,
da non dimenticare
“Pippo” – Istituto Toschi

[torna su]