Un ragazzo e una ragazza: due mondi, due teste, due cuori?

[...] Tutto il mondo gira intorno al sesso, è inutile porsi troppe domande. Ci si nasconde sempre dietro a delle implicazioni morali per sentirsi meno in colpa ma in realtà tutti vogliamo le stesse cose, abbiamo solo un modo diverso di chiederle. Se le ragazze sul diario scrivono "Ti amo da impazzire cucciolino", i ragazzi parlando con gli amici usano espressioni più colorite ma il significato è identico.
La mentalità è diversa, come i caratteri, non è facile generalizzare e non è neppure giusto. Tutti stanno bene con una persona dell'altro sesso quindi, evidentemente, non è un grande problema questa presunta differenza, l'importante è che vada bene a noi. [...]

Luca Mazza
Scuola per l'Europa

Equilibrio

Ragazzi e ragazze vivono in modo praticamente uguale quest'età così problematica, entrambi insicuri, svogliati e lunatici. Molto spesso i ragazzi vogliono evadere dalle regole e vogliono avere più libertà e non è facile avere un giusto equilibrio tra queste due esigenze

Ovviamente vi sono molte differenze tra ragazzi e ragazze, mentali e fisiche. Le ragazze solitamente si sviluppano fisicamente e mentalmente prima dei ragazzi, mentre questi ultimi hanno un percorso di crescita più lungo e si sviluppano con maggior lentezza. Anche sul piano sentimentale le ragazze diventano mature più in fretta rispetto ai maschi; un esempio è l' amore: le ragazze vivono più intensamente l' amore e ad esso attribuiscono maggiore importanza rispetto ai ragazzi. L' età adolescenziale è quasi sicuramente la parte della vita più importante perché in questo periodo, che varia dai tredici ai diciannove anni, si prenderanno molte decisioni importanti che ci si “porterà dietro” per tutto il corso della vita, per esempio il piano di studi che si vorrà frequentare. Però è anche vero che durante l'adolescenza sorgono vari problemi perchè è l'età in cui ci si sviluppa e quindi spesso si ha uno strano comportamento. Ragazzi e ragazze vivono in modo praticamente uguale quest'età così problematica, entrambi insicuri, svogliati e lunatici. Molto spesso i ragazzi vogliono evadere dalle regole e vogliono avere più libertà e non è facile avere un giusto equilibrio tra queste due esigenze. Le ragazze presentano all'incirca gli stessi sintomi, anche se, rispetto ai ragazzi, esse sono più facilmente oggetto di tristezza e malinconia, e si ritrovano spesso a piangere senza motivo. L'adolescenza è il periodo in cui l'amore tra i ragazzi e le ragazze è più intenso e passionale, in cui si fanno le prime esperienze. Durante quest' età è più facile che i due sessi trovino cose in comune, idee, sogni ed abitudini ed è per questo che il primo amore, che generalmente si vive a quest' età, rimane nel cuore per tutta la vita.

Luca Mazza - Scuola per l'Europa - classe 4ˆ sez. italiana

Commenti:

fbUfGZmcyOW

Great link. Russian very own version of Holocaust Denial. In short: There were no peolpe killed and no camps. All that is evil plot to discredit great Soviet country and its not least great successor Russia.

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image