Ti senti libero di esprimere o tacere le tue emozioni

[...] Un essere umano nasce già con la voglia di libertà, di ridere, piangere e di qualsiasi altra cosa, senza tutto questo chiunque morirebbe soffocato dalla vita. Purtroppo in questo mondo c’è qualcuno che può ridere e chi può solo piangere. Non è facile manifestare i propri sentimenti e avere la libertà di esprimersi senza paura di essere giudicati.
Esprimiamoci! e mostriamo l’essenza di noi stessi e la nostra vera natura perché una volontà ostacolata è una realtà non compresa [...]


Liceo scientifico "Marconi"

Libertà di... espressione

C'è chi riesce e chi fa molta fatica ad esternare le emozioni. Ma cosa c'è di più bello al mondo che essere liberi di... Mi capita spesso di piangere perché sono contenta.

Ogni giorno, in ogni ambiente, scuola, ufficio, casa veniamo a contatto con persone diverse, facciamo nuove esperienze e conoscenze ma la cosa fondamentale è che proviamo emozioni: gioia, riso, felicità, sofferenza, stupore. Ci sono persone che esteriormente sono felici e sorridenti ma che dentro invece soffrono e imprigionano rabbia, malessere e nervosismo. Altri invece sembrano impassibili, nelle situazioni tristi e nel lutto riescono a trattenere le lacrime e si contengono nei momenti in cui si potrebbe ridere a crepapelle. C'è dunque chi riesce e chi fa molta fatica ad esternare le emozioni. Ma cosa c'è di più bello al mondo che essere liberi di ridere , di piangere, liberi di... liberi... Non dobbiamo avere paura di essere giudicati per il rossore causato dell'imbarazzo, per una lacrima di troppo... ognuno di noi è una persona fantastica, con dei valori e dei sentimenti. L'importante è non avere paura delle nostre reazioni. È necessario sfogarsi, piangere, liberare tutta la rabbia. Quante volte ci capita di cambiare ad un tratto l'umore, diventare all'improvviso tristi e sprofondare nella depressione? Quante volte ci rifugiamo sotto le coperte, al caldo, sotto le note della canzone più romantica e malinconica a piangere, magari senza un vero motivo con la paura di essere scoperti? Quante volte? Tante, sono sicura! Mi capita spesso di piangere perché sono contenta. Piango perché mi sento felice e fortunata. Ci sono dei momenti in cui capita di chiedersi: ma è tutto vero? Sto forse sognando? Ecco, in quei momenti, ti metteresti a piangere dalla felicità. Altre volte, contrariamente, per nascondere l'umore a terra, un disagio interiore, una delusione, un problema fingi di essere serena, ti nascondi dietro un falso sorriso anche se, ahimé, spesso le persone che ti conoscono bene comprendono ugualmente che c'è qualcosa che non va. Io mi sento libera di esprimere il mio stato d'animo, non mi vergogno, non sono imbarazzata e spesso, nei momenti in cui non riesco più a tenermi tutto dentro, scoppio in un pianto infinito. In realtà penso che si pianga con le lacrime ma si pianga anche con il cuore. Tutto parte dal cuore, come le emozioni, le sensazioni.

- Liceo scientifico "Marconi" -

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image