Per sentirmi bene il mio obiettivo è essere uguale a ..., unico per ... diverso da...!

[...] Per sentirmi bene il mio obiettivo è essere uguale a chi sono, diverso per cultura, etica, lingua, fisico, aspetto, religione, evoluzione, educazione, filosofia, etc... sono unico per carattere, modo di pensare... essere unici è importante per noi essere umani. Sì certo, siamo diversi per tantissime cose, ad esempio siamo diversi nel livello di educazione, nel modo di pensare... ma Unico è ciò che noi sappiamo su che cos'è l'amore. [...]

Anonimo
Liceo Ulivi

La diversità è ricchezza


Penso che una meraviglia del mondo sia proprio che ognuno di noi è unico e irripetibile.
Secondo me dipende dall'intelligenza, dall'apertura mentale, dalla disponibilità all'ascolto che questa diversità diventi un fattore positivo, un elemento di coesione indispensabile per la crescita personale e sociale.
Infatti la diversità è ricchezza.
La diversità è occasione di confronto, arricchimento e crescita poiché allarga la mente e abitua a vedere le cose sotto diversi punti di vista.
Se invece le persone rimangono arroccate sulle proprie convinzioni, non si mettono in discussione, non sono aperte al cambiamento della diversità.
Così scaturiscono motivi di conflitto e di discussione sia in ambito famigliare che sociale e genera emarginazione od esclusione da un gruppo.
Sta ad ognuno di noi il compito di rafforzare la nostra personalità per essere in grado di rimanere se stessi e quindi unici senza doverci amalgamare.
Questo è un percorso difficile soprattutto alla mia età in cui è facile essere influenzati dagli altri, desiderare di essere come loro per sentirsi accettati e così perdere di vista la propria unicità.


Anonimo - Liceo Ulivi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image