Essere unico è una conquista faticosa o un talento innato?

Essere unico è sicuramente una conquista faticosa.
Al giorno d'oggi la cosa più importante non è distinguersi dagli altri ma seguire la massa cioè: la moda del momento, il nuovo cellulare ecc..
In questa generazione ciò che è diverso viene lasciato da parte e preso in giro.
Io mi sento diversa (e quindi unica) dagli altri in tutto ciò che faccio perché credo che non bisogna vivere la vita non essendo se stessi.
Ogni persona ha la sua particolarità nascosta, qualcosa di speciale che fa lo differenzia ma la gente debole si fa trasportare dagli altri.. e sapete perché? Perché la gente non ha più fiducia in sé stessa, hanno tutti paura dell'opinione degli altri [...]

Fabio Bocchi
Istituto Rondani

Essere unico è una cosa speciale


Io penso che essere unico sia una cosa speciale, in quanto una cosa o persona monotona non riesce a emergere in un gruppo al contrario il personaggio unico ha più possibilità di mettersi sotto i riflettori e farsi conoscere dagli altri e avere più successo sia in amicizia sia in amore.
Però credo che l'essere unico non sia un fattore che si acquisisce dalla nascita come abilità innata, al contrario l'unicità si conquista nel tempo.
Mutano le azioni l'approccio alle cose, alle situazioni, i gusti, perché quando un tizio assume una modesta ammirazione all'interno di un determinato contesto potrebbe essere imitato da tante persone e quindi perderebbe la sua qualità di essere unico, perciò se quel tizio cambiasse spesso, rimarrebbe sempre unico stando però attento a non imitare l'essere unico degli altri perché danneggerebbe sia se stesso che l'altro diventando entrambi simili e non più unici.
Un esempio pratico possono essere tutti i ragazzini che tentano di imitare i calciatori, perdendo la loro unicità.
L'essere originale penso che sia inferiore all'essere unico perché le idee originali possono essere interpretate in maniera diversa quindi unica, a seconda della situazione di ognuno degli interpreti.


Fabio Bocchi - Istituto Rondani

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image