Essere unico è una conquista faticosa o un talento innato?

Essere unico è sicuramente una conquista faticosa.
Al giorno d'oggi la cosa più importante non è distinguersi dagli altri ma seguire la massa cioè: la moda del momento, il nuovo cellulare ecc..
In questa generazione ciò che è diverso viene lasciato da parte e preso in giro.
Io mi sento diversa (e quindi unica) dagli altri in tutto ciò che faccio perché credo che non bisogna vivere la vita non essendo se stessi.
Ogni persona ha la sua particolarità nascosta, qualcosa di speciale che fa lo differenzia ma la gente debole si fa trasportare dagli altri.. e sapete perché? Perché la gente non ha più fiducia in sé stessa, hanno tutti paura dell'opinione degli altri [...]

Anonimo
Liceo Marconi

Un futuro da scegliere


Si parla di diversità e unicità, ma se la diversità è facilmente riconoscibile, poiché ognuno ha le sue tradizioni e caratteristiche, l'unicità è più rara poiché implica una riflessione sulla propria persona.
In questi giorni un esperta psicologa ha praticato un esperienza con una classe di ragazzi e ragazze di una scuola superiore, chiedendo di pensare al loro futuro.
Inizialmente i ragazzi non sanno cosa rispondere, ma dopo numerosi tentativi i ragazzi si aprono e iniziano a esprimere le loro idee.
Molti ragazzi non hanno passioni e occupano i loro pomeriggi non facendo niente.
La psicologa dopo aver svolto diverse attività aiuta i ragazzi a sviluppare le loro idee tramite qualsiasi cosa come immagini, disegni, pensieri, poesie, lettere, per poter far scattare qualche scintilla in questi ragazzi, per evitare che durante tutta la loro vita rimangano passivi subendo tutto ciò che proviene dall'esterno.
Terminata la settimana i ragazzi contenti dell'esperienza ha iniziato a interessarsi a eventi culturali e a leggere libri accumulando passioni e sogni che aiutavano passo passo a scalare quella vetta faticosa che porta all'unicità.
Essere unico quindi significa riuscire a realizzare i propri sogni e le proprie passioni che ti rendono differente dagli altri ma anche capire i propri limiti e riflettere su chi una persona è e poter dire 'io so me stesso'.


Anonimo - Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image