Le parole non dette e le parole non ascoltate

Le parole non dette sono quelle che ci teniamo dentro, quelle che per paura di dire 'la nostra' ci nascondiamo dentro di noi.
Non abbiate paura, dite la verità ogni tanto.
Dite ciò che pensate, prendete una posizione a costo di essere impopolari.
Correte il rischio di essere voi stessi, uscite da quel guscio di mediocrità da quattro soldi che vi protegge dai pregiudizi altrui.
Non è detto che dentro di noi non ci sia niente di bello o di intelligente da dire, una nostra parola, un nostro pensiero può cambiare la vita di una persona.

Diletta Simonetti
Liceo Toschi

Lo capisco dal tuo viso


"Cara amica, quando mi parli, per me è uno strazio perché vedo la tristezza nei tuoi occhi; è situata nel profondo e non se ne va via. Io ti ascolto sempre, ma, anche se non mi dici molto, io lo capisco. Lo capisco dal tuo viso, dai tuoi occhi e dalla tua voce: c'è sempre un velo di malinconia. Ascolto i tuoi silenzi e il tuo corpo come se parlassero, perché non abbiamo bisogno di parole. Cara amica, smettila di farti del male, non ne vale la pena. Non devi mettere a repentaglio la tua vita per delle piccolezze, tutto passa se lo vuoi. Il problema è che tu in realtà non lo voglia. O almeno non credi di volerlo e di meritarlo. Ma io sono qui per te, sono qui, pronta ad ascoltarti veramente e profondamente. Sono dalla tua parte e se ci sarà un momento triste lo supereremo insieme. Cara amica, confidati e non avere paura che io non ascolti perché non è così. Con me apriti, sarò il tuo diario, sarò il tuo porto, sarò la tua ancora se mi permetterai di entrare nella tua vita. Cara amica, accorgiti delle cose belle del mondo e non solo di quelle brutte e atroci. Guarda dall'altra parte con più attenzione e capirai che il mondo non è orribile come sembra. Sarà tutto migliore se sai guardare dentro, se sai ascoltare veramente. Goditi questa vita, che abbiamo una sola possibilità. Prova ad amarla e sarai più felice. Almeno provaci."

Diletta Simonetti - Liceo Toschi - Anni 14

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image