Le parole non dette e le parole non ascoltate

Le parole non dette sono quelle che ci teniamo dentro, quelle che per paura di dire 'la nostra' ci nascondiamo dentro di noi.
Non abbiate paura, dite la verità ogni tanto.
Dite ciò che pensate, prendete una posizione a costo di essere impopolari.
Correte il rischio di essere voi stessi, uscite da quel guscio di mediocrità da quattro soldi che vi protegge dai pregiudizi altrui.
Non è detto che dentro di noi non ci sia niente di bello o di intelligente da dire, una nostra parola, un nostro pensiero può cambiare la vita di una persona.

anonimo
Istituto Giordani

Suicida perché non ascoltato


"Dalla Gazzetta di Parma: ""Suicida perché non ascoltato"". E' successo ieri a Parma, nel quartiere Montanare, un uomo di mezza età si è suicidato perché ormai troppo depresso. Senza lavoro e appena divorziato, ha deciso di porre fine alla sua sofferenza, proprio nel su giardino, buttandosi dal balcone al terzo piano. Ha lasciato solo un a lettera, sul tavolo in cucina, in cui ha spiegato le ragioni del suo tragico gesto. Senza lavoro non aveva più di che vivere; senza moglie non aveva più affetto e qualcuno con cui parlare, sfogarsi e condividere le proprie sofferenze ed i propri problemi. Avrebbe voluto non fidarsi, risolvere tutto e riprendere a vivere, m a ormai non aveva più forze per affrontare tutto ciò; quindi ha preso la brutta decisione. Nessuno lo aveva ascoltato e sostenuto ed è andato a finire male. Molte morti come questa sarebbero risparmiate, se si imparasse ad ascoltare di più; difatti l'ascolto è fondamentale, aiuta a risolvere i problemi ed a stare meglio. Bisogna però essere buoni ascoltatori, perché se si è passivi non si è di aiuto a risolvere i problemi ed è molto brutto."

anonimo - Istituto Giordani

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image