Il silenzio che parla e le parole che fanno solo rumore

Molte volte si dicono tante parole a vuoto che non trasmettono nulla.
Penso che uno sguardo può trasmettere tanto, trasmette delle emozioni, un gesto, un abbraccio dimostra molto più che un semplice ti voglio bene.
Tante volte vengono ripetute delle cose che entrano da un orecchio ed escono dall'altro, invece il silenzio riesce a colpire molto più a fondo rispetto alle parole.
È molto importante saper ascoltare il silenzio di una persona, leggere il suo sguardo, le emozioni che trasmette, l'abbraccio di una persona a te cara.

Caterina Buracchi
Liceo Maria Luigia

Parlare meno ascoltare di più


"Ogni giorno troppe persone parlano, dalla prof. alla compagna di banco. E tante purtroppo tacciono senza dire ciò che pensano e magari avrebbero molto da dire. Personalmente preferisco chi parla poco, chi per capirlo ci vuole più tempo, che poi diventeranno le persone che conosci veramente. Dietro le parole ci si nasconde: si dicono bugie o si ingrandiscono le storie... nel silenzio no, il silenzio serve per esprimere le cose più importanti, le cose che solo chi ti conosce riesce a capire. Se conosci bene una persona la capisci anche solo guardandola negli occhi, senza bisogno di mille parole. Per consolare una persona basta un abbraccio, non grandi discorsi che sanno fare tutti. Il silenzio a volte fa più rumore delle parole perché esprime le grandi parole che noi non sapremmo nemmeno dire. "

Caterina Buracchi - Liceo Maria Luigia

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image