Il silenzio che parla e le parole che fanno solo rumore

Molte volte si dicono tante parole a vuoto che non trasmettono nulla.
Penso che uno sguardo può trasmettere tanto, trasmette delle emozioni, un gesto, un abbraccio dimostra molto più che un semplice ti voglio bene.
Tante volte vengono ripetute delle cose che entrano da un orecchio ed escono dall'altro, invece il silenzio riesce a colpire molto più a fondo rispetto alle parole.
È molto importante saper ascoltare il silenzio di una persona, leggere il suo sguardo, le emozioni che trasmette, l'abbraccio di una persona a te cara.

Camilla
Liceo Canossa Fidenza

Il silenzio può comunicare


La parola è dimostrazione della necessità di comunicare, del nostre essere esseri pensanti e razionali; abbiamo il privilegio di nascere liberi, di poter usufruire di ciò e per questo dobbiamo dimostrare attraverso la parola tutto ciò che siamo, che facciamo e che abbiamo. Dobbiamo far emergere la nostra essenza ed ascoltare quella degli altri, attraverso il dialogo, quindi anche l'ascolto, poiché non c'è comunicazione senza entrambi questi elementi. Il silenzio, certo, può anche esso comunicare ed ha una sua utilità, ma non deve essere più comunicativo della parola e se questo succede e solo perché non siamo in grado di utilizzare correttamente la parola. In una società dove chiunque riconosca l'importanza della parola e la usi correttamente rispettando la parola dell'altro il silenzio è ingiustificato. è giustificato solo in certi casi, non quando chi rimane in silenzio lo fa perché non ha nulla da dire. In questo caso bisognerebbe essere esseri incapaci di parlare e/o di pensare, quindi essere non umani.

Camilla - Liceo Canossa Fidenza

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image