Cosa vorrei e cosa non vorrei che mi chiedessero gli adulti

'Ma…il morosino?'
...ecco una cosa che mi dà un fastidio tremendo. Perché i genitori vogliono sempre sapere se stai con qualcuno? Cosa gli interessa? Voglio dire, va bene l'interesse e l'ascolto e tutto quanto, però non eccessivamente. Insomma, lasciateci vivere! Abbiamo 13/14 anni, siamo adolescenti, siamo confusi per conto nostro, se poi anche voi vi ci mettete a farci fretta!!!
[...] non mi piace parlare di cose personali con persone che ho appena conosciuto, perché so che non mi posso fidare! A parte che te lo chiedono, poi quando ti viene voglia di rispondergli e cominci a parlare, loro cominciano a parlare con qualcun altro.

Greta Iudicello
Liceo Maria Luigia

Sei felice?


"Secondo me la domanda a cui non si può dare una risposta ma che tutti dovrebbero sentirsi chiedere è :"" Sei felice?"" Molte volte vorrei che qualcuno mi facesse questa domanda, ma non sempre le persone che ti stanno a fianco hanno il coraggio di farti questa domanda, forse perché probabilmente sarebbe troppo difficile e pesante ascoltare la risposta. E' anche vero però che dall'altra parte è anche difficile formularla una risposta in quanto essa, implica una grande riflessione interiore che non per tutti è facile affrontare. Anche se secondo me tutta la nostra vita è improntata sulla felicità. Per felicità non intendo gli stati d'animo di quel momento perché è ovvio che una persona in base alla situazione provi sensazioni e stati d'animo diversi. La felicità è una cosa molto più complessa. Essa non è una cosa che si ha secondo me, bensì una cosa che si cerca di raggiungere durante tutta la vita, io lo vedo come uno scopo finale. E' una cosa che dipende da noi, sta a noi costruire una vita felice, nonostante tutte le difficoltà. Molte volte penso a quanto vorrei che qualcuno mi ponesse seriamente questa domanda. Perché a quel punto non sarebbe più "" sentire una risposta"" ma ascoltare con intensità quello che l'altro ti sta volendo comunicare aprendo il tuo cuore a quella persona in quel momento sta aprendo il suo fidandosi di te."

Greta Iudicello - Liceo Maria Luigia

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image