Quello che mostro agli altri corrisponde alle emozioni che ho dentro? E quello che gli altri vedono in me è quello che sento?

In una società come la nostra che si basa sull'apparire, è purtroppo fondamentale (soprattutto nei giovani) avere caratteristiche in linea con gli altri simili.
Tendiamo spesso a non essere autentici e a nascondere quello che proviamo.
Tendiamo ad annullare e a nascondere quello che siamo e quello che proviamo.
Per essere popolari poi conta solo apparire, contano solo le cose che si vedono.
Penso che sia difficile essere popolare in quanto devi essere sempre all'altezza e devi nascondere i sentimenti negativi che provi, devi mostrarti sicuro e far vedere che stai bene con te stesso.
Quindi chi è che prenderebbe come punto di riferimento una persona insicura e che sta male?
Anonimo, Istituto Mainetti

anonima
Liceo Marconi

Coraggio


Caro Diario,
ti scrivo per raccontarti com'è andata la mia giornata.
Stranamente è andato tutto bene e a scuola abbiamo trattato di un argomento che ha attirato molto la mia attenzione e mi ha coinvolto molto.
Abbiamo parlato di un tema di cui si parla spesso, dell'essere e dell'apparire, in particolare abbiamo parlato delle nostre esperienze con gli altri, di quello che noi mostriamo e se possiamo vedere tutto ciò che abbiamo dentro.
Sono emerse diverse opinioni sull'argomento e sinceramente ha fatto riflettere molto anche me.
Infatti la maggior parte delle volte io non mostro agli altri ciò che ho dentro oppure non faccio vedere loro le mie reali emozioni perché la paura di non essere accettata dal gruppo e quindi di rimanere sola, ma anche la paura di essere giudicata e quindi essere derisa è più forte della voglia di fa emergere la vera me stessa.
Quindi inevitabilmente anche gli altri non vedono ciò che provo, solo chi mi conosce veramente bene è consapevole delle mie emozioni perché gli occorre solo uno sguardo per capirlo.
Credo di non essere l'unica a nascondere un lato di me stessa per essere accettata, infatti solo poche persone hanno il coraggio di mostrarsi per quello che sono.
Questa cosa a dovrebbero imparare tutti perché è davvero importante.
Quindi la parola chiave di tutto è CORAGGIO perché è una cosa fondamentale che tutti dovremmo avere.

anonima - Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image