All’improvviso accade una cosa e tutto sembra un incubo: quando gli imprevisti e le sfortune alla fine si sono rivelate una risorsa?

Una mattina come tutte le altre

Una mattina come tutte le altre mi alzai presto perché dovevo andare con i miei genitori a Roma per delle viste che faccio ogni anno, data la malattia di mio padre.
Un giorno come tutti gli altri, che non avrei mai immaginato mi avrebbe portato così tanto dolore. Presi il treno con i miei genitori e arrivammo all’ospedale dove fui sottoposto ai soliti esami era una cosa abituale. Uscimmo dall’ospedale e, scendendo la rampa di scale, mio padre mi disse:”Giò, i medici hanno detto che probabilmente non potrai più fare sport” da quel momento non fu più uno dei giorno come tutti gli altri, [...]

Giovanni De Nardis – 5° ita – Scuola per l’Europa

Jessica Galloni
Marconi interclasse

Tutti hanno un momento buio


Tutti hanno un momento buio pieno di tristezza odio e dolore, nessuno ne esce indenne, tutti vengono segnati da quella ferita interiore che é l'esperienza. Ma come si fa a salvarsi dall'oblio? Beh, ci vuole qualcuno pronto a prenderti e a tenerti ben stretto se stai per cadere, queste persone sono l'unica risorsa che serve a ricominciare, ma non proprio da zero, diciamo… con un briciolo di saggezza in più. Le persone ti possono aiutare sono tante: -Professori gentili: se trovi un Prof. che ti sta particolarmente simpatico prova a confidarti, oltre alle proprie materie sanno anche qualche ricetta della vita. - Genitori: i genitori sono una parte fondamentale, sono gli unici che ti possono capire veramente. -Amici: ovviamente si intende amici veri che sappiano capirti. Queste sono state le mie risorse per superare i momenti tristi della mia vita, ho sofferto tanto e per tante troppe cose e il mio unico obiettivo ero quello di superare le difficoltà, ma per farlo ci vuole tanto tempo, tanta dedizione, tanta fatica e tanto amore nuovo pronto a sostituire la paura. Subito ogni tentativo di rinascita veniva smorzato da persone cattive che giudicavano senza sapere, questo penso sia la cosa che provoca più dolore perchè mentre provi a far passare il dolore insieme alle persone care, subentra come una serpe il giudizio, il giudizio di quelle persone che parlano senza connettere il cervello é vero, non bisogna dare troppa importanza ai giudizi, ma se sei triste e ti si presentano davanti queste situazioni tutta la fatica e tutto l'impegno messi per tornare felici si tramutano in dolore e tutto sembra perso, ma niente é perduto finchè si ha persone buone accanto. E ora arriva il tema principale, ci può essere un male silenzioso, un male evidente tanti tipi di male, l'unica cosa importante é viverlo, ma viverlo insieme.

Jessica Galloni - Marconi interclasse

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image