Il bicchiere mezzo vuoto fa male; il bicchiere mezzo pieno fa bene. Istruzioni per l’uso per leggere se stessi in positivo.

Ogni medaglia ha il suo rovescio

Ogni medaglia ha il suo rovescio, perché ogni cosa può essere apparentemente sia positiva che negativa dipende da noi, da come la viviamo. Quando capita qualcosa di negativo si tende a sottolineare il lato peggiore e il fatto stesso, a farlo pesare talmente tanto da non vedere oltre l’accaduto. Non si bada a ciò che l’avvenimento potrebbe portate di positivo magari non adesso, ma più avanti, capita che alcune esperienze fortifichino le persone, aiutino a cambiare in meglio, a maturare, e quindi rendere una persona migliore in certi aspetti e/o comportamenti.[...]

Elena Cabino – 2B Liceo Toschi.

Luigi Bove
Scuola per l'Europa

Istruzioni per l'uso per leggere sè stessi in positivo


Cari lettori,
nella tua lettera mi hai fatto una domanda davvero interessante: "come fare a vedere sempre il lato positivo nelle cose?". Devo ammettere che è una domanda difficile da rispondere in quanto anche io sono umano e, come tale, non sempre riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno ma molto spesso, proprio come voi, lo vedo mezzo vuoto. Detto ciò, però, non lascio mai i miei lettori senza una risposta e quindi rilevo la sfida e proverò a risponderti! La Vita è un grande ascensore: a volte sale e alcune volte scende, a volte si ferma al piano giusto ed alcune volte al piano sbagliato, a volte si blocca per qualche secondo, minuto o anche per qualche ora, a volte si aspetta pazientemente che riparta ed alcune volte bisogna chiedere aiuto pigiando il pulsante "ALLARME", insomma la Vita non va mai dritta per la sua strada ma dietro l'angolo, in agguato, ci riserva sempre qualche sorpresa. A volte queste sorprese possono essere belle, meravigliose e sono facili da accettare, non ci costa nè fatica nè dolore abituarci a queste ma altre volte capita che le sorprese che la vita ci riserva non siano proprio belle ma, anzi, dolorose e spiacevoli. Molto spesso ognuno di noi tende sempre ad abbattersi, scoraggiarsi, avvilirsi e alla fine crollare di fronte a queste sorprese lasciandoci innescare un meccanismo abbastanza curioso: che quando ci succede una qualsiasi cosa non riusciamo più a vederla come una cosa positiva ma solo come un qualcosa di ostile alla nostra quotidianità e non riusciamo più a spronarci nel cercare di rimediare o superare quel momento ma ci convinciamo che tanto noi siamo dei piccoli micro esserini rispetto alla grandezza della Vita, e che quindi non possiamo fare nulla per cambiare le cose. Rimaniamo, quindi, ingabbiati in questa bolla di negatività per sempre senza mai uscirne o quanto meno senza mai uscirne illesi. Ed è proprio qui che sbagliamo, cari lettori, quello che non tutti vogliamo vedere e credere è che siamo noi gli artefici del nostro destino, della nostra vita! Solo noi stessi e la nostra grande forza mentale può farci superare anche i periodi più bui: basta volerlo, avere pazienza, forza e grande ma grande coraggio! Eh sì, ci vuole tanto coraggio per combattere contro la Vita, ci vuole un coraggio da vendere per non rimanere fossilizzati nelle avversità ma sapere andare avanti a testa alta, ci vuole coraggio nel sapere vedere il lato positivo delle cose, e soprattutto vedere il lato positivo in noi stessi. Cari lettori convincetevi di questa cosa: NOI possiamo cambiare l'andamento della nostra Vita se lo vogliamo, NOI possiamo essere felici e sereni se lo vogliamo, sì NOI possiamo farcela con le nostre sole forze.
Quindi adesso voglio elencarvi qualche punto che vi ricorderà come affrontare la Vita con il sorriso, che vi ricorderà perchè bisogna essere sempre positivi e mai scoraggiarsi. Ecco qui le mie istruzioni per l'uso per leggere sè stessi in positivo:
1. Al mattino quando ti svegli prova riconoscenza e gratitudine per ciò che hai, sia esso poco o tanto, non ha importanza: SEI VIVO (e ti sembra poco?).
2. Sii più predisposto verso gli altri e verso il mondo che ti circonda.
3. Affronta meglio i problemi, cerca di trovare una soluzione senza farti subito sommergere dalla negatività. Ricorda che tutto si può risolvere!
4. Non pensare troppo sulle cose. É normale non avere tutte le risposte inizialmente. Agisci e arriveranno.
5. Non prendere nulla sul piano personale. Cosa pensano gli altri di te é, un loro problema.
6. Fai pace con il passato per non rovinare il tuo futuro.
7. Il tempo guarisce ogni cosa, abbi pazienza e nel frattempo fai qualcosa.
8. Non pensare che tutti ce l'abbiano con te, di valere poco o che la Vita dia tutto agli altri ed a te non riservi nulla, ti stai sbagliando. Ognuno ha la sua strada e le direzioni che prendiamo le scegliamo noi e anche se sbagliamo non dobbiamo farcene una colpa o preoccuparcene: c'è sempre modo di tornare indietro, o continuare, ad andare avanti percorrendo un sentiero meno difficoltoso.
9. Rilassati e sorridi.
10. Nessuno è responsabile della tua felicità. SOLO ED UNICAMENTE TU.

Spero che in qualche modo con questi punti io sia riuscito a rispondere alla tua domanda e a dare a tutti voi 10 validi motivi per sorridere alla Vita! Quindi non mi resta che dirvi SIATE POSITIVI non ve ne pentirete. Un saluto, D.

Luigi Bove - Scuola per l'Europa

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image