Il bicchiere mezzo vuoto fa male; il bicchiere mezzo pieno fa bene. Istruzioni per l’uso per leggere se stessi in positivo.

Ogni medaglia ha il suo rovescio

Ogni medaglia ha il suo rovescio, perché ogni cosa può essere apparentemente sia positiva che negativa dipende da noi, da come la viviamo. Quando capita qualcosa di negativo si tende a sottolineare il lato peggiore e il fatto stesso, a farlo pesare talmente tanto da non vedere oltre l’accaduto. Non si bada a ciò che l’avvenimento potrebbe portate di positivo magari non adesso, ma più avanti, capita che alcune esperienze fortifichino le persone, aiutino a cambiare in meglio, a maturare, e quindi rendere una persona migliore in certi aspetti e/o comportamenti.[...]

Elena Cabino – 2B Liceo Toschi.

Elena Cabino
2B, Liceo artistico Toschi

Ogni medaglia ha il suo rovescio


Ogni medaglia ha il suo rovescio, perchè ogni cosa può essere apparentemente sia positiva che negativa dipende da noi, da come la viviamo.
Quando capita qualcosa di negativo si tende a sottolineare il lato peggiore e il fatto stesso, a farlo pesare talmente tanto da non vedere oltre l'accaduto.
Non si bada a ciò che l'avvenimento potrebbe portate di positivo magari non adesso, ma più avanti, capita che alcune esperienze fortifichino le persone, aiutino a cambiare in meglio, a maturare, e quindi rendere una persona migliore in certi aspetti e/o comportamenti. E' normale dire che bisognerebbe vedere tutto più positivamente e meno negativamente, perchè in questo modo ci si apre a nuove soluzioni si vive in maniera meno pesante e più serena. Ma non é facile, dopotutto é facile pensarlo e dirlo ma poi passare ai fatti é diverso, soprattutto quando non ci si trova in una situazione del genere si può sottovalutare la reazione al fatto ma poi, trovandoti, é difficile uscire senza pensare che tutto quello che ha portato é male.
Probabilmente quasi tutte le cose negative hanno un lato positivo, che magari non é immediato, magari all'inizio non ce ne si rende conto, magari siamo noi stessi a non vedere la luce infondo al tunnel perchè siamo troppo concentrati sul buio e sulle ombre per far caso alla luce e alla fine la vediamo solo quando ci stiamo dentro e siamo arrivati oltre il tunnel.
Quindi dipende dalle persone, ma anche da cosa é successo, e come, e da quanto questa esperienza abbia di positivo, spesso non si guarda oltre e non é per stupidità o distrazione ma semplicemente perchè ognuno può essere più o meno forte nell'affrontare le cose, ma dopotutto se c'é del positivo arriverà, non bisogna essere impazienti o abbattuti, ogni cosa ha un suo tempo e chissà magari quando arriverà me varrà completamente l'attesa.
E' piuttosto scontato dire che sarebbe meglio vivere con semplicità e leggerezza anche le cose più pesanti, ma ogni persona ha il proprio carattere e ci si può mettere più o meno tempo a superarla a seconda di come di é fatti, però alla fine l'importante é superarle, perchè é sempre bello superare un ostacolo e poi girarsi fieri a guardare la strada che abbiamo fatto, non é forse vero?

Elena Cabino - 2B, Liceo artistico Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image