Il bicchiere mezzo vuoto fa male; il bicchiere mezzo pieno fa bene. Istruzioni per l’uso per leggere se stessi in positivo.

Ogni medaglia ha il suo rovescio

Ogni medaglia ha il suo rovescio, perché ogni cosa può essere apparentemente sia positiva che negativa dipende da noi, da come la viviamo. Quando capita qualcosa di negativo si tende a sottolineare il lato peggiore e il fatto stesso, a farlo pesare talmente tanto da non vedere oltre l’accaduto. Non si bada a ciò che l’avvenimento potrebbe portate di positivo magari non adesso, ma più avanti, capita che alcune esperienze fortifichino le persone, aiutino a cambiare in meglio, a maturare, e quindi rendere una persona migliore in certi aspetti e/o comportamenti.[...]

Elena Cabino – 2B Liceo Toschi.

Anonimo
2B Liceo Toschi

Vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dipende dal carattere di una persona.


Penso che dipenda molto dal carattere di una persona vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Forse per noi ragazzi é più istintivo essere pessimisti perchè quando una cosa ci va male, sembra che altre mille cose facciano lo stesso. E' più facile perchè se ci si aspetta il peggio da qualcosa é impossibile che non superi le nostre aspettative. Anche se é più semplice vedere solo ilo lato negativo delle cose, ti rende triste, più infelice, acido e antipatico, ma mentre lo vivi non te ne rendi conto. Per me era così, ora non più. Questo é stato un po' il mio male che fa bene, ma l'ho capito soltanto quando ho iniziato a guardare le cose da un altro punto di vista. Personalmente credo di essere diventata una persona che vede soltanto il bicchiere mezzo pieno in tutto ciò che fa. Il segreto, in realtà, é molto semplice: prima di decidere impulsivamente, bisogna prima pensare a tutti i lati positivi e negativi, facendo come una lista di pro e contro mentale e alla fine decidere. La cosa più importante però, é fare ciò che ci piace senza ascoltare le critiche e circondarsi da persone che sia una o che siano cento l'importante é che ti vogliono bene e ti rendono felice.

Anonimo - 2B Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image