Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Gaia
2B Liceo Toschi

Sbagliando cresciamo


L'errore é un momento costruttivo per la crescita, per me gli errori sono una parte importante del percorso della nostra vita perchè se gli errori non esistessero non si imparerebbe mai niente. Sbagliando s'impara perchè per esempio quando siamo piccoli e dobbiamo imparare a camminare continuiamo a cadere e a fare degli errori ma poi i genitori ci insegnano ogni volta e alla fine ce la facciamo, ed é anche un male che fa bene. Non sempre quando facciamo degli errori vogliamo imparare o migliorare perchè a volte non siamo in grado da soli e ci serve aiuto. Sbagliando s'impara, spesso noi immaginiamo di avere un obiettivo da raggiungere, possiamo imboccare due strade diverse: una solamente di successi e soddisfazioni e l'altra fatta esclusivamente di fallimenti e errori; in realtà non é mai così perchè per giungere al successo bisogna superare difficoltà e ostacoli, ed é solo affrontandoli e superandoli che si può raggiungere la meta. Come sostiene "Vince Thomas Lombardi" allenatore americano, << il maggiore successo non consiste nel non cadere mai, ma nel rialzarsi dopo ogni caduta >>. Per me questa frase é molto significativa perchè fa riflettere su questo tema.

Gaia - 2B Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image