Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Alessia Bnà
1F, Istituto SanVitale

Per me sbagliando s'impara


Io personalmente penso che entrambe le affermazioni sono più o meno giuste (dipende dal contesto) anche se preferisco la seconda. I casi in cui un errore é un errore e basta sono magari quelli in cui noi commettiamo un'azione sbagliata, nonostante ci era già stato detto che non andava bene farla. Mentre sbagliando s'impara é più per riferirsi ad errori sciocchi o stupidi di cui ci si può anche pentire e dal quale si capisce di aver sbagliato.

Alessia Bnà - 1F, Istituto SanVitale

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image