Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Emma Persson
Scuola per l'Europa

Fare errori é normale


Secondo me fare errori é una cosa naturale che accade nel corso della vita. Non dobbiamo avere paura di commetterli e non dobbiamo nemmeno diventare prigionieri dell'ansia o della preoccupazione. A volte sbagliare aiuta a crescere e migliorare. Fortunatamente ogni persona non é perfetta e per imparare ed apprendere servono proprio gli errori, in modo da in futuro non commetterne più. Durante la ma vita ho commesso molti sbagli, e li rifarei mille volte pur di rivivere le stesse e fantastiche emozioni ed avventure che ho passato finora, tranne gli errori negativi, che hanno portato solo a problemi e dolore… Se noi esseri umani non commettessimo sbagli, vivremmo in un mondo falsamente perfetto e monotono, dove tutto deve essere PERFETTAMENTE giusto senza mai sbagliare, in poche parole non saremmo noi stessi, ma dei piccoli robot: attraverso questo ragionamento penso che grazie agli errori si possono capire varie cose, ovvero: sbagliando ripetutamente senza mai raggiungere il proprio obiettivo, può suscitare all'interno di una persona il dubbio di continuare per quella strada, pur essendo strettamente legato ad essa quindi se percorrere un altro cammino verso un vero traguardo. Gli sbagli possono essere incontrati in molti campi della vita: - Nella scuola: prendendo un brutto voto per poi recuperarlo. - Nello sport; facendo sforzi fisici non sempre corretti, ma alla fine si diventa ben allenati e pronti per scendere in campo. - Nel lavoro: dove a causa di uno sbaglio si può essere licenziato o sospeso. E infine nelle relazioni: può accadere che l'uomo o la donna possa tradire l'altro e a parere mio penso che questo sia l'unico sbaglio da non commettere nella vita, perchè causerà sempre dolore e delusione nei confronti della persona che per un certo periodo di tempo si ha voluto bene… Due settimane fa, ho letto su internet una citazione del creatore del social network Facebook, Mark Zuckerberg, in cui c'era scritto: " Le persone di successo non solo imparano dai propri errori, ma impiegano la maggior parte del loro tempo a sbagliare" questa frase mi ha profondamente ispirata a non mollare mai per raggiungere i miei sogni pur essendoci diversi ostacoli da scavalcare: anche se questi errori fossero un numero infinitamente grande la legge é quella di continuare senza mai fermarsi. Per concludere, io credo che ognuno di noi attraverso gli errori arriverà al successo.

Emma Persson - Scuola per l'Europa

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image