Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Benedetta Ricci
scuola per l'Europa, 5Ita

Gli errori


Tutti commettiamo degli errori anche quando cerchiamo di non farlo, non possiamo evitarli e ogni tanto devono essere fatti. Per questo penso che un errore non sia un errore e basta ma bensì un mezzo per migliorare sè stessi. Gli errori infatti ci insegnano a vivere, impariamo molto di più sbagliando che a fare sempre tutto bene. Un noto proverbio italiano dice che "sbagliando si impara"; l'insuccesso quindi può essere un utile momento di crescita e apprendimento. L'errore lo si può considerare un'arma molto potente capace, può farti aprire gli occhi, pensare, ragionare e perfino cambiare. Quando capisci di avere fatto un errore sei pronto a cercare di non commetterlo più, ma ti stai preparando a commettere il prossimo, perchè la vita di tutti gli esseri umani é formata da errori ed é molto difficile, se non impossibile, evitarli. "Sbagliare é umano" dice un altro noto proverbio italiano; nessuno deve quindi vivere con la paura di commettere errori. La vita é un po' come una partita di tennis: più hai paura di sbagliare, più probabile che succeda davvero. Gli errori possono anche essere trasformati in punti di forza, e per questo, anche se la parola errore ha una connotazione negativa, io la considero una parola importante e positiva che può significare cambiamento e crescita in una persona. Io mi considero una persona molto perfezionista e per questo per me é difficile accettare di aver sbagliato; infatti molte volte posso apparire come una persona un po' testarda perchè vorrei avere sempre ragione anche quando non c'é l'ho. Ogni tanto gli sbagli che commetti possono aiutare a farti capire quale é la cosa giusta da fare e come arrivare a un determinato obiettivo senza incappare nuovamente nello stesso errore. Per concludere questa mia riflessone sugli errori ho scelto una delle mie citazioni preferite dette a Grey, la protagonista del mio telefilm preferito Grey's Anatomy: "A volte bisogna commettere un grande errore per capire qual é la cosa giusta da fare".

Benedetta Ricci - scuola per l'Europa, 5Ita

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image