Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Genoveffa
4A, Liceo Toschi

La possibilità di fare esperienze


L'adolescente in quanto tale, ha la possibilità di fare le esperienze che desidera. In quanto adolescente ha la necessità di scoprire se stesso attraverso gli errori, attraverso inganni, falsità, esperienze che portano a provare droghe, stupefacenti. Ad ogni adolescente che farà uso del bene e del male ne trarrà qualcosa di positivo o qualcosa di negativo. Gli errori che commettiamo se li vediamo come tali, allora saranno in grado di fermarci e comprendere che questi errori ci hanno portato solo a delle conseguenze negative, se invece una persona non é in grado di comprendere i propri errori allora avrà bisogno di qualcuno che glie lo faccia capire. Ogni persona ha la possibilità di sbagliare, di commettere errori, ma bisogna sempre comprendere ciò che é giusto e ciò che non lo é, ciò che fa male e porta a conseguenze negative e ciò che invece porta a conseguenze positive. Una persona superficiale, che vive il presente e vive la vita come viene, allora penserò che ogni errore é un errore e basta, a egli non interessa cio che gli altri possono pensare degli errori che commette, non si farà esami di coscienza perchè penserà che prima o poi passerà, che ciò che accade a lui non deve interessare a nessun'altro. Mentre é presente un altro tipo di persona che si fanno trascinare, che sono fragili e per questo commettono errori senza accorgersene aspettando che siano gli altri a farglielo capire. Io penso che ad ogni errore che commettono, ne possiamo trarre degli insegnamenti, ogni errore ha lo scopo di insegnarci qualcosa, che noi in prima persona dobbiamo comprendere e vedere come tale, e miglioraci in base a questi errori.

Genoveffa - 4A, Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image