Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Anonimo
2K, Liceo Marconi

Dai propri errori si può imparare solo se si é in grado di riconoscerli


Nessun errore é semplicemente un errore e basta ma non é neanche vero che sbagliando si impara. E' vero invece che dai propri errori si può imparare solo se si é in grado di riconoscerli. Di conseguenza si deve essere in grado di capire i nostri errori e non solo di ammetterli di fronte ad altre persone, ma principalmente a se stessi e saper imparare a chiedere scusa e non perseverare nell'errore stesso. Ma non bisogna neanche cercare di non commettere errori perchè questo limiterebbe la crescita della persona e si autolimiterebbe nello sfruttare le proprie abilità. Non dobbiamo solo guardare noi stessi ma anche le persone che ci circondano e se questa persona commette un errore e noi lo riconosciamo possiamo trovare un modo efficace e metterlo in condizione di non nuocere e aiutare a far capire alle persone l'origine dell'errore. Un esempio é l'aiuto che c'é fra compagni di classe quando si vede qualcuno che si sbaglia.

Anonimo - 2K, Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image