Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Anonimo
2k, Liceo Marconi

Non si finisce mai di imparare dagli errori


Non si finisce mai di imparare anche dagli errori (anzi soprattutto dagli errori) sia nostri che degli altri. Se sbagli una volta non é detto che la seconda volta non sbaglierai, ma dopo tre, quattro, cinque volte chiunque "impara la lezione". C'é chi pensa, però, che non si possa imparare dai propri errori o da quelli altrui: probabilmente queste persone in seguito ad un loro sbaglio si sono buttate giù. Per capire che dagli errori si può imparare non bisogna mai lasciarsi andare, e cercare di rimettersi sulla "giusta strada" per non deprimersi forse bisognerebbe pensare al peggio che possa succedere; ad esempio una volta fatta una verifica, rendendosi conto che é andata male, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di prendere un voto basso. In questo modo se non si prende un bel voto, già ce lo si aspettava e quindi si può iniziare subito a impegnarsi a recuperare senza perdere tempo a deprimersi. Pensare in questo modo é come vedere sempre il "bicchiere mezzo vuoto" ma non é così perchè bisognerebbe aspettarsi il peggio quando già si sa che é andato male, non sempre. Inoltre alle volte é necessario vedere il bicchiere "mezzo vuoto".

Anonimo - 2k, Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image