Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Anonimo
Marconi interclasse

Molto spesso capita di sbagliare


Molto spesso mi capita, ma cedo proprio quasi a tutti, adulti o giovani che siano, di sbagliare, fare errori o scegliere la cosa "sbagliata", in qualsiasi contesto: a scuola, a casa, nello sport o con la famiglia. La prima cosa che quasi sempre pensiamo é che si tratti solo di un errore irreparabile: e lo guardiamo da un punto di vista negativo, lo affrontiamo con disprezzo o comunque ci passiamo sopra non dandoci alcuna importanza. Quello che però credo in realtà é proprio il fatto che secondo me questo modo di affrontare gli errori e gli sbagli che tutti i giorni possiamo riscontrare nella nostra vita, sia sbagliato e non responsabile. Penso, infatti, che il modo migliore per superare qualsiasi difficoltà sia affrontarla da tutti i punti di vista, capirne le motivazioni e le cause che l'hanno provocata. Considerando che noi tutti siamo esseri umani é normalissimo compiere sbagli o azioni di cui ci pentiamo solo in un secondo momento. Ed é per questo che é importante rendersene conto ed essere consapevoli di ciò che abbiamo fatto, in modo da far sì che ciò che é successo non ricapiti più. Credo che affrontare gli errori seguendo questo pensiero, possa aiutarci a crescere, maturare e diventare più responsabili ma anche sicuri di noi stessi, sapendo già quali sono le strade giuste, da poter scegliere e quelle sbagliate da evitare. Ed é esattamente così che si diventa persone responsabili, adulte.

Anonimo - Marconi interclasse

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image