Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Lorenzo Vanni
Scuola per l'Europa

Ogni errore é un errore o sbagliando s'impara: un sondaggio


Da sempre esiste il detto: "sbagliando s'impara", quante volte ci é stato detto dai nostri insegnanti, genitori, allenatori, tutor e chi più ne ha più ne metta. Ma la vera domanda é " i nostri errori sono sempre giustificati dagli insegnamenti che ci lasciano molto spesso gli errori sono errori e basta?". Come su tutto anche su questo ci sono pareri discordanti, l'unica cosa certa é che a prescindere dall'insegnamento tutti gli errori hanno delle conseguenze più o meno gravi a seconda dello sbaglio commesso. Gli errori sono fatti giornalieri che tutti noi abbiamo commesso e continueremo a commettere, proprio per questo abbiamo deciso di fare un sondaggio proprio nel centro di Parma. Abbiamo fatto a tutti la stessa domanda: "sbagliando s'impara o un errore é un errore e basta?" Il risultato del nostro sondaggio é che per il 43% degli intervistati sbagliando si impara mentre per il 57% un errore é un errore e basta. Come potete vedere la maggior parte delle persone, anche se di poco, ha deciso di non seguire il "mito". Infatti il cinquantasette percento delle persone pensa che da un errore si possa eventualmente imparare ma che comunque un errore vada al di là dell'insegnamento, mentre l'altro quarantatrè percento di persone pensa che quasi sempre si possano trarre dei benefici dagli errori. Abbiamo chiesto ad alcune persone di motivare la loro scelta: Mattia -venticinque anni- ha detto che per lui un errore é un errore e basta e si é giustificato così: "Ovviamente penso che gli errori insegnino molto e abbiano insegnato molto anche a me, ma allo stesso tempo sono fermamente convinto che il mondo non aspetti il nostro apprendimento e non eviti di punirci solo perchè non abbiamo ancora imparato da una nostra esperienza, quindi penso che un errore sia un errore e basta". E voi cosa ne pensate? Sbagliando s'impara o un errore é solamente un errore?

Lorenzo Vanni - Scuola per l'Europa

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image