Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s'impara?

Un errore è un’opportunità

Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio

Giusy Traina – Marconi 2K

Anonimo
2B Liceo Toschi

Attraverso gli errori impariamo


Lungo la nostra vita si accumulano esperienze attraverso i nostri errori. Ad esempio quando da piccoli s'impara ad andare in bicicletta, prima di riuscire a fare tre o quattro metri si cade tante volte a causa tipo dell'equilibrio che subito non si riesce bene a gestire. Allora un genitore, fa da sostegno, aiutandoti e piano piano ti lasciano andare; un po' come quando si cresce, che prima non vuoi andartene e poi i genitori, magari obbligandoti a fare delle esperienze ti aiutano a "lasciare il nodo", magari tu non vorresti e in quei momenti li odi profondamente, ma poi quando cresci capisci che l'hanno fatto per il tuo bene. Così capisci anche che gli errori ti aiutano a crescere.

Anonimo - 2B Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image