Quando la fatica e l’impegno come scelta per raggiungere i miei obiettivi mi provocano anche dolore?

Accettare un “no”

Quel fatidico “no”che, quel sabato sera, esce dalla bocca dei tuoi genitori è un duro colpo da accettare, ma è questo il prezzo da pagare. Già, poiché i nostri errori costano e non sono mai scontati.

Molto spesso è difficile riuscire ad accettare un “no” come risposta, e lo è anche rinunciare ad una magnifica serata con gli amici e le amiche a causa di una stupida bravata fatta poco prima…
Tornare indietro nel tempo. Però, è impossibile e purtroppo l’unico modo per risolvere il tutto è tentare di rimediare ai nostri errori, nonostante questo possa essere molto, molto difficile [...]

Anonimo – Liceo linguistico Marconi, 2R.

anonimo
2K, Liceo Marconi

Raggiungere degli obiettivi non é mai semplice


Raggiungere degli obiettivi non é mai semplice. Il cammino si prospetta dinnanzi a noi sempre arduo e difficoltoso, e alla fine, é giusto così. La vita ci presenta ostacoli ogni singolo giorno e ogni singolo giorno é, quindi, una sfida. É una sfida che va affrontata con serenità, ma anche con impegno. Finora nella mia vita non penso di aver compiuto grandissimi sacrifici, so certamente che il futuro me ne riserva tanti. I sacrifici che ho fatto in questi anni sono stati per la scuola, che occupa, ovviamente, gran parte della mia vita. Compio molto sacrifici per quanto riguarda la mia vita sportiva, che prima é iniziata come una passione, mentre adesso, a volte, la considero quasi un obbligo e non dovrebbe essere così. Il mio sport richiede moltissime fatiche e pressione psicologica e questo spesso mi ha portato a dubitare riguardo alla mia passione. Però, vedo sempre avanti, perchè, nonostante le cadute, gli innumerevoli infortuni, il sudore, so che é la cosa giusta. Spesso compio sacrifici anche nel rapportarmi con le persone. Il mio non é mai stato un carattere semplice da gestire e ho capito, crescendo, che devo lavorare per migliorarmi come persona. Ho un po' paura del cambiamento di ciò che potrebbe comportare. Il "diverso" no ha sempre intimorito. Ma so che per avere rapporti duraturi é necessario. É necessario per far perdurare affetti, amori, amicizie,. Voglio cercare di capire meglio le persone, vorrei comprendere il lato profano delle cose, il loro senso più nascosto. Voglio affrontare la vita con impegno perchè ogni giorno é un mattoncino in più nella mia vita, qualcosa che arricchisce il mio bagaglio. É utile, a volte, fermarsi a riflettere un secondo e guardare indietro. Osservare il percorso fatto fin'ora, gli ostacoli affrontati e superati, e quelli su cui invece bisogna ancora lavorare. Tutto richiede sacrificio, la vita stessa é un sacrificio, altrimenti non si chiamerebbe tale. So che mi attendono tante cose, belle e brutte. Forse, però, ho capito che in certi momenti é necessario prendere le cose con leggerezza. É necessario quando la vita sembra travolgerci, ma questo non é menefreghismo, o superficialità, ma é affrontare la vita con leggerezza, senza avere macigni sul cuore. Tutto, prima o poi, andrà per il verso giusto e sono intenzionata a fare quante più cose giuste possibili. Voglio raggiungere i miei obiettivi, qualunque essi siamo, anche se banali. Prima dell'impegno e delle fatiche é necessario una cosa: sapere accettare se stessi. Perchè siamo fatti così e ho il mio percorso pieno di dolore, sacrificio e ostacolo, ma é il mio percorso solo mio e lo percorrerò se servirà per raggiungere la mia felicità, perchè la felicità é una scelta.

anonimo - 2K, Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image