Quando la fatica e l’impegno come scelta per raggiungere i miei obiettivi mi provocano anche dolore?

Accettare un “no”

Quel fatidico “no”che, quel sabato sera, esce dalla bocca dei tuoi genitori è un duro colpo da accettare, ma è questo il prezzo da pagare. Già, poiché i nostri errori costano e non sono mai scontati.

Molto spesso è difficile riuscire ad accettare un “no” come risposta, e lo è anche rinunciare ad una magnifica serata con gli amici e le amiche a causa di una stupida bravata fatta poco prima…
Tornare indietro nel tempo. Però, è impossibile e purtroppo l’unico modo per risolvere il tutto è tentare di rimediare ai nostri errori, nonostante questo possa essere molto, molto difficile [...]

Anonimo – Liceo linguistico Marconi, 2R.

Anonimo
2K, Liceo Marconi

Fatica e impegno per raggiungere i propri obbiettivi


Nella vita sono indubbiamente essenziali la fatica e l'impegno per raggiungere i propri obiettivi. É infatti impossibile ottenere ciò che tanto se desidera senza compiere sforzi. Il problema é che lavorare duro può provocare anche dolore. Conseguentemente, molte persone preferiscono abbandonare l'obiettivo che si erano prefissati, piuttosto che faticare. Ritengo però che questo sia un comportamento stupido ed infantile dal momento che le cose desiderate su ottengono sempre sforzandosi. Penso infatti che questo, cioé il dolore causato dall'impegno costante e la fatica, sia un perfetto esempio di male che fa bene. Esso, dunque, ad un primo impatto può sembrare solo qualcosa di negativo; ma cos' non in quanto bisogna pensare che sforzarsi per raggiungere un obiettivo fondamentale se si vuole ottenere qualcosa nella vita. Un esempio in cui possono ritrovarsi molti studenti é quando studiare risulta solo annoiante e soprattutto faticoso. Sta però ai ragazzi comprendere che la scuola é fondamentale per la loro istruzione e perciò per avere nel futuro un buon lavoro. Anche coloro che praticano sport a livello agonistico si trovano certamente in questa situazione molte volte. Ma sono loro che devono capire, e quindi affrontare le difficoltà, perchè in tal modo diventeranno sempre più bravi nella loro disciplina vincendo così gare o partite di importanza sempre maggiore. Gli esempi potrebbero proseguire all'infinito ma credo che il concetto sia chiaro: non arrendersi mai alla prima difficoltà. L'importante é andare sempre avanti per raggiungere i propri obiettivi anche se a volte é molto doloroso. Questo dolore infatti é un bene che fa male.

Anonimo - 2K, Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image