Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

anonimo
3N, Istituto Giordani

Trarre il bene dal male


Sono convinta che senza un male non possa esistere un bene e viceversa. Grazie alle cose negative impariamo ad apprezzare le cose positive della vita. Ognuno nella propria vita ha sofferto, chi più e chi meno, ma tutti noi ci siamo trovati ad affrontare situazioni spiacevoli che hanno causato in noi dolore. Ciò che fa la differenza secondo il mio parere é la determinazione e la forza con cui andiamo avanti per la nostra strada. Dobbiamo saper trarre dal male tutti quegli aspetti positivi della vita, non bisogna assolutamente rimanere passivi e lasciare che il dolore ci faccia scudo per paura di una nuova delusione. Spesso, infatti, abbiamo bisogno di qualcuno che ci sostenga, non perchè siamo degli incapaci, ma in due le cose sono più facili da affrontare e il parer di un familiare, di un amico o di un insegnate può aiutarci ad aprire nuovi orizzonti.

anonimo - 3N, Istituto Giordani

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image