Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Chiara
2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

La prima partita di basket


Un male che fa bene che io ho vissuto é stato circa un mese fa: si tratta della mia prima partita di basket. Io é da due mesi che gioco a basket, e non avevo mai giocato una partita davanti a cento occhi che mi guardano. Silver, il mio allenatore, mi ha detto che ero stata convocata alla partita, il giorno prima. Quando me l'ha detto tutte le mie compagne mi dicevano: "sei convocata, sei contenta?". Io dicevo di si, ma in realtà stavo morendo di paura. Subito ho pensato "e se sbaglio, se faccio una brutta figura?". Quando sono tornata a casa dall'allenamento ho addirittura pensato di non andarci, perchè avevo troppa paura. Poi però ho pensato che Silver diceva sempre: "ragazze giocate meglio che potete e divertitevi. Poi se vinciamo meglio, se non vinciamo ci miglioreremo". Ho pensato che valeva la pena di provarci e che non dovevo avere paura di una partita di basket. Il giorno dopo sono andata a giocare, mi hanno dato il numero 11 e mi sono divertita. Devo dire, però, che prima di giocare mi faceva male la pancia, ma poi ho vinto la mia paura: ce l'ho fatta. Purtroppo quella partita l'abbiamo persa, però va bene così. Secondo me questo é un male che fa bene perchè io stavo male psicologicamente e giocare la partita mi ha fatto crescere.

Chiara - 2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image