Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Amedeo Bocconi
2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

Paura di dormire da solo


Questo titolo mi fa pensare a una cosa successa quando ero piccolo e che mi ha aiutati a crescere. Avevo sei anni e mezzo e ogni sera avevo un'abitudine: verso mezzanotte mi alzavo e andavo nel lettone dei miei genitori; mia mamma era contraria perchè diceva che ero troppo agitato e le turbavo il sonno perchè continuavo a tirare calci, ma mio padre tenero e premuroso diceva a mia madre: - ma poverino! – mia madre accettava, anche se delusa dal mio atteggiamento troppo coccolone. La questione é andata avanti per più di un anno, finchè una sera "classica" sono entrato in mezzo al lettone e mia mamma ha detto di no e mio papà non ha replicato. Io quindi mi sono messo triste sulle scale a riflettere e ho detto tra me e me: - é vero, oramai sono diventato grande! E allora sono ritornato nel mio letto. Li ero nel panico e ad un tratto ho avuto molte paure: che un ragno gigante mi assalisse! Oppure che venivano i ladri e mi portassero via! Nel panico incomincia a contare e mi ricordo che cantai per poi rassegarmi e cercai di dormire. Dopo tanto tempo mi addormentai e da lì in poi non ebbi più l'abitudine di scendere e iniziai a diventare un vero "ragazzino". Ogni settimana che dormivo nel mio letto avevo un premio a mia scelta! Quest'avventura é stata un male che mi ha fatto bene e mi ha aiutato a crescere e diventare grande. Sono fiero di aver smesso di andare nel lettone perchè avevo iniziato ad andare alle elementari e dire che andavo nel lettone era molto umiliante.

Amedeo Bocconi - 2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image