Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Alessandro Colombini
2F, Istituto Melloni

La maschera


Il male che fa bene significa impegno, sacrificio, lottare per qualcosa che si vuole ottenere veramente perchè se sei convinto di aver dato tutto, nel tempo, riceverai ciò che hai meritato. Vuol dire continuare a studiare se pure i primi voti siano negativi, ma non bisogna abbattersi perchè quelli che ti giudicheranno vedranno tutta la forza che stai mettendo per migliorare te stesso. Il male che fa bene sono le prime punizioni dei genitori che ti fanno capire quale sia la cosa giusta e quale la sbagliata nonostante tu non sia d'accordo. Vuol dire cercare di cambiare una tendenza negativa, fare di tutto per renderla una cosa bella é quando raggiungerai ciò che volevi inizialmente, penserai che tutto quello che é stato fatto per ottenere questo cambiamento é stato molto duro, ma sei stato ripagato e questa é la giusta ricompensa. Vuol dire lasciar perdere una persona che ti faceva credere di essere un tuo grande amico e tu lo consideravi sempre per chiedergli un consiglio, ma alla prima opportunità disponibile era pronto per parlarti alle spalle dimostrandosi un falso. Male che fa bene é risparmiare su un abito, un vestito, che desideravi da tanto tempo per magari investire su un tuo compagno a rischio di vita, che ha bisogno di soldi per comprarsi le medicine e tu fai questo sforzo sapendo di aver cercato di salvare una vita di un tuo caro.

Alessandro Colombini - 2F, Istituto Melloni

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image