Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Valeria Dattaro
Scuola per l'Europa

Il male che fa bene, il bene che fa male


La seconda parte del titolo non é molto originale ma rispecchia ciò che penso io riguardo al "male che fa bene": io penso che tutto quello che ci sta attorno può essere un male e un bene allo stesso tempo, ad esempio il cellulare per noi adolescenti. La prima cosa che mi viene in mente quando penso al "male che fa bene" é la canzone "esseri umani" di Marco Mengoni, perchè dice cose che sembrano solo parole, ma se le leghiamo alla nostra mente ci rendiamo conto che rispecchiano perfettamente la nostra vita e le persone attorno a noi. La parte più significativa é quando dice che la gente ti giudica senza conoscerti perchè usi solo le maschere con loro e non riesci ad essere te stesso davanti agli altri, forse perchè ti vergogni di te stesso e non é un bene, anzi é un male che ti da stare bene. Un esempio di un bene che a volte fa male é l'amore o l'amicizia, ma può essere anche un male che fa bene, perchè dobbiamo saper prendere delle decisioni che magari, all'inizio, ci sembrano sbagliate perchè ci fanno stare male, ma alla fine ci accorgiamo di aver preso la decisione giusta, non solo per il nostro bene ma anche per il bene degli altri. Nella nostra vita ci sono molti colori dappertutto sia chiari sia scuri e questi colori possono essere anche delle situazioni nella nostra vita che ci fanno riflettere e pensare con la nostra testa; e, pensando, ci vengono in mente molte idee che dobbiamo saper sviluppare senza preoccuparci di ciò che pensano gli altri (facendo riferimento ancora una volta alla canzone). Nei colori scuri molte persone vedono il buio che, visto come un male, ti procura paura, ansia, angoscia e ti senti spaesato perchè non hai il controllo di ciò che ti sta intorno. Visto come un bene, ti senti protetto, al sicuro, in pace con te stesso e con gli altri. Come metafore della vita mi viene in mente una porta: "la porta della tua vita". Ho pensato a questo perchè nella vita di tutti i giorni ci sono persone che se ne vanno e smetteranno per sempre di fare parte della tua vita e quindi é come se la porta si chiudesse, che ciò può essere visto ad esempio come un male che fa bene perchè la lontananza di questa persona ti invoglia a continuare a fare sempre meglio. D'altra parte ci sono persone che entrano nella tua vita che portano cambiamenti in te e in ciò che fai, ed é come se la porta si aprisse. Anche questo può essere considerato un male che fa bene perchè all'inizio forse queste persone non ti stanno simpatiche oppure non vuoi cambiare la tua vita, ma poi ti accorgi che ti stanno solo aiutando a migliorare.

Valeria Dattaro - Scuola per l'Europa

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image