Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Francesca
2K, Liceo Marconi

Esiste nella vita qualcosa che faccia davvero bene o davvero male?


Esiste nella vita qualcosa che faccia davvero bene o davvero male? Dovremmo averlo già iniziato a capire, proprio in questo periodo di fragilità emotiva: l'adolescenza. Tutto ciò dipende dai punti di vista, da quale prospettiva vediamo le cose, o meglio, da come le vogliamo vedere. Personalmente l'amore é una di queste; l'amore può essere il bene, ciò che ti fa andare avanti, una motivazione, perchè l'amore é una cosa bella, che nasce dal nulla, purtroppo però alle volte può essere estremamente doloroso, soprattutto se non corrisposto. Può essere anche l'amore per una persona cara che non c'é più, o un semplice volersi bene come amici, qualche volta, se si viene delusi scopare quel rapporto di amicizia, ma l'amore rimane, nonostante i litigi e le incomprensioni. Un ostacolo può far bene, poichè sbagliando si impara, quindi superando le proprie difficoltà e paure, a volte si esce vincenti, persone migliori o semplicemente avendo imparato una nuova lezione di vita dagli errori. Altre volte, certe cose si imparano con il tempo e nonostante si sono superati gli ostacoli, non si riesce a comprendere perchè si facciano certi errori e prese alcune decisioni, quindi si esce perdenti oggi, ma vincenti domani. La fatica per raggiungere certi obiettivi é un bene che fa male, infatti alcune scelte possono provocare dolore, ma un dolore temporaneo, le fatiche vengono sempre ripagate in un qualche modo. Fa male anche vedere sempre le cose con il medesimo punto di vista; bisognerebbe cercare di ampliare i propri orizzonti e accettare le opinioni altrui, anche questo mal di crescere, perchè non sempre la tesi che si sostiene é corretta e capendo dove si sbaglia può essere utile a migliorare. Accettare le critiche e renderle costruttive é utile per maturare, infatti saper ascoltare le opinioni altrui, alcune volte anche negative, su ciò che pensano di te, ti insegna ad essere una persona migliore. Per concludere credo sia opportuno dire qualcosa anche che sinceri può far male, purtroppo infatti la realtà é difficile da accettare, ma come ho già spiegato più volte può aiutare nel processo di crescita e maturità personale.

Francesca - 2K, Liceo Marconi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image