Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Anonimo
Marconi interclasse

Pensare al male che fa bene


Appena ho sentito il titolo del tema di quest'anno "Il male che fa bene", hanno iniziato a passarmi per la testa milioni di idee, di immagini, di pensieri che riguardavano i più disparati ambiti della vita, dalle cose più materiali, come il cibo, che é un bene, ma se esageri diventa un male, in particolare i cibi grassi, oppure come l'alcool, il fumo e la droga, che fanno male, anche se inizialmente ti fanno sentire bene. Fino ad arrivare ad ambiti meno materiali, come i consigli, le critiche, gli errori. Gli errori e le critiche inizialmente possono essere visti come un male, ma se sono costruttivi, riflettendoci sopra servono solo a migliorarci. Però é un bene distinguere le critiche costruttive dagli insulti, spesso li confondiamo perchè magari sul momento abbiamo la testa offuscata dalla rabbia verso la persona che lo sta dicendo, ma le critiche costruttive sono quelle che ti fanno capire i tuoi errori, i tuoi difetti e ti aiutano a migliorarti; gli insulti non hanno nessuno scopo, sono solo uno sfogo che un'altra persona ha nei tuoi confronti. Infine l'ultima cosa che mi é venuta in mente pensando al male che fa bene é il tempo. Il tempo andando avanti ha due effetti opposti, da una parte é negativo perchè deteriora la nostra salute, ma dall'altra é positivo perchè rinforza i legami tra le persone e ci fa capire chi sono i veri amici, quelli che saranno sempre al nostro fianco e che non ci abbandoneranno nel momento del bisogno.

Anonimo - Marconi interclasse

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image