Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Giulia Ghisoni
2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

la morte di mio nonno


Alla morte di mio nonno ero completamente distrutta. E' successo in estate, qualche giorno prima del suo compleanno. Io, come tutti i giorni, ero al corso di nuoto insieme a mia cugina Giorgia. Alla fine del corso, mia zia é venuta a prendermi per portarci a casa. Quando mi disse che mia mamma e mio nonno avevano fatto un incidente, pensavo fosse una cosa da nulla. Mia zia, quel pomeriggio, era andata a trovare mio nonno all'ospedale, dato che mia mamma stava bene. Io e mia cugina non potevamo andare a trovarlo. Tutt'ora non so il perchè. Mio nonno, lo aveva fotografato. Era orribile, quasi indescrivibile: aveva un enorme "bernoccolo" violaceo sulla parte sinistra della fronte. Arrivò la sera, mio nonno era tranquillo e piuttosto contento e tranquillo, diceva mia mamma. Senza alcun perchè successe quello che successe. Non mi sembrava vero. Ogni pomeriggio andavo da lui a giocare a carte. Da quel giorno non tocco più una carta per paura di scoppiare in lacrime. Alla fine capii. Mio nonno non avrebbe voluto vedermi piangere. Gli volevo un bene che per nessun altro provavo. Psicologicamente mi sentii più forte da quando capii che non mio avrebbe voluto in lacrime.

Giulia Ghisoni - 2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image