Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Cristian Tomasello
2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

La morte di mio nonno


Quel male che fa bene mi é capitato quando é morto mio nonno. Lui viveva da quando aveva cinquant'anni circa, di una malattia che si chiamava "il morbo di Parkinson" che colpisce alcune parti del corpo molto importanti come il cervello. Mio nonno ha vissuto per 24 anni sulla sedia a rotelle, e quando cercava di parlare, provava e riprovava e allora si capiva cosa diceva, perchè questa malattia é come se gli avesse fatto dimenticare come parlare. Il suo cervello aveva sviluppato una parte: "invece di parlare lui gesticolava" e quindi noi capivamo meglio. Un girono però mentre mangiavamo lui si sentì male e quindi lo portammo subito all'ospedale per una notte, il medico ci disse che purtroppo non avrebbe potuto farcela. Noi però provammo in qualunque modo, ma una sera lui si sentì di nuovo male. Non avevamo tempo per portarlo all'ospedale, allora chiamammo la guardia medica più vicina. Arrivò dopo 10 minuti gli misero un tubicino che entrava dal naso e arrivava fino ai polmoni che mandavano ossigeno. Dopo che andammo tutti a dormire mio nonno purtroppo morì. Io scoppiai a piangere, ma nello stesso tempo pensavo che non soffrisse più ed era andato in un posto migliore.

Cristian Tomasello - 2B, Istituto Malpeli, Baganzola.

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image