Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

Jessica
2B Liceo Toschi

Il male che fa bene, il bene che fa male


Pensando al male che fa bene mi viene in mente un tema molto importante, ma anche difficile da raccontare:la scuola. Molti ragazzi di oggi pensano che non sia una cosa importante, che non porta a nessun traguardo utile, concreto per il futuro. In realtà la scuola serve come preparazione alla vita vera, quella vita che inizia quando diventi completamente indipendente, quando cominci a entrare nel mondo del lavoro. Quando, la maggior parte delle volte, la scuola é solamente nozionistica, non ci insegna nessun lavoro specifico, stimola però la creatività degli studenti, il ragionamento, la fantasia. Se vuoi a scuola incontri molte realtà diverse dalla tua, impari a conversare, a stare insieme agli altri, a lavorare in gruppo. Ti costringe a misurarti con mille e mille esperienze differenti, sia buone, sia cattive, con ingiustizie, delusioni, vittorie e sconfitte. E ti possono insegnare qualcosa ma possono anche ferirti. É a scuola che costruisci la gran parte del tuo carattere. Incontri persone che forse si legheranno a te, che ti aiuteranno nel corso della vita, che rimarranno tuoi amici per molto tempo. Incontrerei professioni dai caratteri completamente differenti e dei metodi di insegnamento più disparati. Un giorno forse ringrazieremo alcune di queste persone per averci preparato a ciò che ci aspetta. Un altro argomento legato al male che fa bene sono le punizioni date con ragione al dine di far comprendere cosa si p sbagliato e cosa non si deve più fare. Purchè siamo però legate a ciò che é successo. Ad esempio, se un ragazzo fosse sempre in ritardo a scuola perchè la mattina é troppo stanco per alzarsi, una punizione adeguata sarebbe mandarlo a letto prima per dormire così che la mattina questo riesca ad alzarsi. Ora però riflettendo sul tema contrario ovvero il bene che fa male, pensando a questo argomento mi soffermo subito sul fumo. L'uomo fin dai tempi più antichi ha sempre fumato, al giorno d'oggi però questo mercato é estremamente cresciuto. Oramai tutti, anche i bambini sanno che fumare fa male, ma perchè le persone si ostinano a volerlo fare? é proprio qui il nodo della situazione: le persone fumano per scaricare lo stress quotidiano per esempio (bene) però allo stesso tempo provocano danni seri alla propria salute (male). Di solito le persone insistono a fumare perchè vedono qualche amico, provano e scoprono che può essere un ottimo modo per liberarsi dallo stress. Questo é uno dei motivi, insieme al fatto del dimenticare un po' tutto, che spingono anche molte persone a ubriacarsi o addirittura a drogarsi. Questi due argomenti quindi, per alcuni dei temi, possono essere intercambiabili, dipende anche dal tipo di persone che li analizza.

Jessica - 2B Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image