Il male che fa bene

Il male che ti trae in inganno

Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno. Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.

Anonimo – 2B Liceo Toschi

D.
2B Liceo Toschi

Il male che fa bene e ci fa crescere


Quando cresciamo ci sono molte cose che ci aiutano in questo "viaggio", le persone più grandi come i genitori, i professori, i nostri amici… Ma anche i fatti e esperienze che hanno messo sottosopra la nostra vita facendoci cambiare. Questi fatti possono fare del male o del bene, ma una volta successi non sarai mai più lo stesso. Questa é la mia esperienza durante due lunghissimi anni, due anni così lunghi che mi sembra sia stata una vita. Tutto ebbe inizio una sera, mi sentivo male forse di più, sentivo un dolore insopportabile avvolgermi tutta la gamba, così il giorno dopo sono andata in ospedale dove mi hanno detto che la mia tibia si era gonfiata, subito ho pensato al peggio e sono stata male, male davvero. Così mi hanno operata. Stavo male davvero, ma non solo per l'operazione, ma anche perchè era iniziato un nuovo anno scolastico in una nuova scuola e io non conoscevo molto bene i miei compagni. Dopo l'operazione ero sollevata, finalmente il mio dolore era andato potevo correre e camminare senza aver paura. Ma dopo pochi mesi l'altra gamba mi faceva più male e io sono crollata di nuovo, mi sembrava di essere entrata in un tunnel senza fine, il solo pensiero di tornare in ospedale mi faceva sentire male. Così dopo quasi un anno di attesa mi hanno rioperata. Ora dopo tutto questo buio ho ritrovato la luce e sono di nuovo in forma, sono come nuova, posso correre e fare cose che non facevo da troppo tempo. Ho capito che cos'é davvero il dolore e cosa vuol dire avere coraggio e affrontare le proprie paure, ho capito che é sbagliato lamentarsi per qualunque cosa. La mia esperienza é la prova che il male fa bene. Che la vita non é tutta rose e fiori e che ci sarà sempre un tunnel buio che ci cambierà per sempre.

D. - 2B Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image