L'AMICIZIA COME SCELTA DI LIBERTA'
E DI DIPENDENZA
 

                     

Saggi

2.1  L’AMICIZIA ESCLUSIVA [di Laura Risi]
2.2  L’AMICIZIA E’ FONDAMENTALE [Anonimo]
2.3  L’AMICIZIA COME SCELTA DI LIBERTA’ E DI DIPENDENZA [di Giulia]
2.4  INDAGINE SULL’AMICIZIA [di Valentina Bellanca]
2.5  L’AMICIZIA: LA COSA PIU’ BELLA DEL MONDO [di Chiara Passani]
2.6  GLI AMICI [di Deborah Cocconi]
2.7  LIBERTA’ [di Mirco D’Errico]
2.8  L’AMICIZIA [di Paolo Grassi]
2.9  AMICIZIA: DIPENDENZA NON DANNOSA [di Alex Tassoni]
2.10 GLI AMICI [di Lucrezia Erta]
2.11 L’AMICIZIA LIBERA [di Calogero Ciccotto]
2.12 L’AMICIZIA E’ LA COSA PIU’ BELLA [di Ivan Kla]
2.13 L’AMICIZIA [di Maria Antonietta Pani]
2.14 L’AMICIZIA [di Giulia Arioli]
2.15 PER ME L’AMICIZIA E’ TUTTO [di Mario Meligeni]

 

    <<precedenti      successivi>>



2.1. L’AMICIZIA ESCLUSIVA

Secondo me ognuno di noi è in grado, e deve per forza esserlo, di scegliere le sue amicizie. A volte, scegliamo una persona, e puntiamo su quella perché pensiamo che con essa si possa aprire un’amicizia diversa dalle altre; ma non per questo significa che bisogna stare solamente con quella persona. Bisogna cercare di stare un po’ con tutti, anche se naturalmente, essendo in un gruppo o in una classe, non si può pretendere si essere simpatico a tutti e che tutti ti stiamo simpatici. Ma l’amicizia esclusiva, quella per la quale ci si trova ad essere legati ad una sola persona maggiormente dalle altre, è normale, direi obbligatoria alla nostra età. L’importante è sapersi porre dei limiti, e cioè riuscire ad intraprendere anche nuove amicizie non così strette ma comunque utili alla crescita della nostra personalità, in modo da non rischiare di diventare egoisti e rimanere delusi quando scopriamo che la nostra “amica esclusiva” è riuscita ad avere altre amicizie all’infuori di noi, mentre noi stiamo sempre attaccate a lei e mettiamo in questo rapporto il massimo della nostra fiducia.
Come conseguenza tante volte capita di cambiare, così improvvisamente, la persona con sui cominciare ad aprire una nuova amicizia; ma non bisogna mai arrivare ad un totale distacco dagli altri, anzi, un motivo in più per stare tutti insieme integrati in ugual modo; almeno quando si sta in compagnia non formare piccoli gruppi distaccati e non essere asociali; invece naturalmente fuori dal gruppo ognuno ha il diritto di decidere qualcuno con cui essere più amico, per compatibilità di carattere o per somiglianza di idee. L’amicizia esclusiva dunque rappresenta la libertà nostra di scelta e di stare bene con una persona, ma non deve arrivare ad essere una dipendenza che ci porta a staccarci dagli altri e non avere la possibilità di approfondire nuove esperienze.
Laura Risi - MELLONI Parma – classe II B erica – 15 anni


2.2 L’AMICIZIA E’ FONDAMENTALE

L’amicizia è fondamentale come scelta di libertà e dipendenza. Come si fa a vivere senza l’amicizia? Io non ci riuscirei. Per me l’amicizia è una cosa continua, ossia che è presente per tutta la vita, altre cose come l’amore no, potrebbero finire, anzi finiscono. Molto tempo, nella tua vita, lo passi con gli amici: uscendo insieme, per confidarsi, per distrarsi, per divertirsi e molte altre cose che si possono fare insieme.
Questo è quello che penso io, ma sarà così veramente? Veramente l’amicizia dura per tuttala vita? Io sono felice, ho degli amici fantastici che mi vogliono bene e me l’hanno dimostrato in vari modi, come ad esempio quando mi hanno fatto una festa a sorpresa bellissima, fatta come piace a me per il mio compleanno, mi ricordo che mi ero messa anche a piangere. È’ stato il giorno più bello della mia vita.
L’amicizia è una cosa importantissima e bisogna tenersela stretta e non lasciarsela scappare perché come dice il detto: chi trova un amico trova un tesoro!
Io l’ho trovato questo tesoro ed è per questo, per quello che valgono per me e per quello che hanno fatto per me che io dico che L’AMICIZIA E’ FONDAMENTALE!!!
Anonimo - MELLONI Parma


2.3 L’AMICIZIA COME SCELTA DI LIBERTA’ E DI DIPENDENZA

Penso che l'amicizia sia la cosa più bella che un essere umano può possedere, una cosa preziosa da custodire nel profondo del cuore.E' una scelta di libertà perché con un amico vero devi essere libera di esprimere i tuoi pensieri, le tue opinioni sempre in ogni momento: meglio dire le cose in faccia che alle spalle!!!
L'amicizia è anche una dipendenza: io non saprei come vivere senza i miei amici. Ammetto di essere "dipendente"dalle lunghe conversazioni al telefono con il mio migliore amico, dai pomeriggi passati con gli amici a ciucciare cioccolata e dalle
Infinite chiacchierate che ti fanno conoscere veramente una persona.

"Voglio vivere come te
voglio vivere come se
come se tutto il mondo "fosse fuori"
e voglio ridere come se come se ridere di per sé
bastasse già a risolvere gli errori
non voglio stare li sempre a chiedere "per favore"mi dai?
E brava Giulia .. e brava Giulia! Prenditi la vita come vuoi"
Brava Giulia Certo che puoi..
Brava Giulia...e Brava Giulia
Scrivilo sui muri. Io voglio vivere senzamai
Senza mai chiedere troppo dalle occasioni Io voglio vivere sopra Io voglio vivere
Una volta sola!Scrivilo sui muri..
Sevorrai qualcuno un giorno accanto a te che non pretenda d'essere il migliore!”
("BravaGiulia " Vasco )
Giulia – ULIVI Parma – classe III H


2.4 INDAGINE SULL’AMICIZIA

Parma: oggi 14 marzo 2005 siamo andati in giro per le vie di Parma a fare un sondaggio tra i giovani; il nostro sondaggio verteva su questo argomento: l’amicizia come scelta di libertà e di dipendenza.
Marco 15 anni risponde: quando sono con i miei amici mi sento libero, indipendente da tutti, non penso a niente ma solo alla nostra amicizia, al nostro rapporto:
Federica 17 anni: dall’amicizia dipendono tante cose: il tuo comportamento, il tuo stato d’animo, le tue emozioni.
Paolo 16 anni: da un po’ di tempo ho capito che quando sono con i miei amici sto bene con me stesso, non ho pensieri per la testa, mi sento soprattutto libero di dire ciò che penso ciò che voglio.
Questi sono alcune frasi, pensieri che ci hanno riferito alcuni ragazzi dai 15 ai 18 anni.
Abbiamo capito che la maggior parte dei ragazzi come scelta di libertà sceglie l’amicizia.
Quindi possiamo dire che per un ragazzo l’amicizia nella sua vita ha un ruolo molto importante.
Valentina Bellanca – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


2.5 L’AMICIZIA: LA COSA PIU’ BELLA DEL MONDO

L’amicizia è una delle cose più belle del mondo!
Dove ci sono gli amici c’è tutto!
Con gli amici puoi ridere, scherzare, piangere e passare i momenti più belli e più brutti della tua vita.
Gli amici si consolano nei momenti difficili, quando si hanno dei problemi, ma spesso anche litigano e ci si sta male.
Però a volte i litigi rafforzano anche un’amicizia o a volte possono farti capire come èveramente una persona, il suo vero carattere, la sua personalità.
Inoltre l’amicizia è libertà perché sei libero di sceglierti gli amici che vuoi e soprattutto perché con loro sei libero di comportarti con naturalezza, felicità o tristezza.
D’altra parte l’amicizia è anche dipendenza perché che mondo sarebbe senza?
Chiara Passani – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


2.6 GLI AMICI

Io non dipendo dai miei amici, l’unica persona da cui potrei dipendere è la persona che mi piace.
Con le mie amiche ho molte libertà, credo che nessuna di noi dipenda da qualcun’altra; siamo tutte libere di stare con chi vogliamo e di fare quel che vogliamo.
Alcune mie amiche sono un po’ possessive altre lo erano ma cercavano di non farlo notare. Io non sono possessiva, mi piace stare con tutti.
Ho molte libertà con le mie amiche, posso parlare spontaneamente, fare quello che voglio, posso esprimere delle opinioni e altre cose.
Ci sono ragazzi che dipendono dai loro “amici” che gli fanno fare quello che vogliono loro, poi gli unici che ci rimettono sono i ragazzi dipendenti, che non riescono ad affermare le proprie personalità. Lo fanno per riuscire a farsi notare da quel amico, oppure farsi vedere che possono fare qualunque cosa gli dicano di fare, oppure solo per essere accettati.
Deborah Cocconi – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


2.7 LIBERTA’

La parola libertà è qualcosa di molto grande. Con la libertà puoi fare tutto ciò che pensi, quello che provi, puoi dire i tuoi sentimenti, ti puoi scegliere gli amici e puoi prendere decisioni o fare scelte con le pone a te più care. Puoi fare tutto quello che vuoi però dentro i limiti altrimenti quella non è libertà.
Io la libertà me la immagino così: tutti possono fare quello che provano o sentono dentro di loro.
Mirco D’Errico – BODONI Parma – classe I F – 14 anni


2.8 L’AMICIZIA

L’amicizia è la cosa più bella e il bene più prezioso esistente senza di essa il mondo non sarebbe quello che è.
Io ho molti amici e senza di essi la vita è una vera noia. Gli amici ti regalano svago e momenti indimenticabili, sono davvero fortunato ad avere molti amici.
I parenti sono la cosa più cara ma gli amici li scegli tu al contrario della famiglia e se con loro non ti trovi bene puoi sempre cercarne altri. Gli amici sono libertà, libertà di scelta e di potersi frequentare. In un certo senso dipendo dai miei amici e non posso fare a meno di strare con loro.
Paolo Grassi – BODONI Parma – classe I F – 14 anni


2.9 AMICIZIA: DIPENDENZA NON DANNOSA

Per quanto mi riguarda l’amicizia è una libertà ma anche una dipendenza non dannosa.
Posso definirla una libertà in quanto sono stato io a scegliermi gli amici, ma è anche una dipendenza in quanto senza di essi io sarei perso perché senza di loro non so cosa fare.
Ho definito l’amicizia che ho con i miei compagni non dannosa, perché non mi porta a fare sciocchezze o cose che mi portano nei guai come succede magari in altri gruppi che come divertimento scelgono atti di vandalismo o si rovinano con sostanze dannose (alcool, droga, ecc.). La cosa più brutta in un gruppo di amici magari è la mancata libertà cioè se non fai quello che dicono loro sei poi escluso.
Alex Tassoni – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


2.10 GLI AMICI

L’amicizia, gli amici sono forse la cosa più importante della mia vita. La solitudine non porta a niente, invece uscire con loro, divertirsi, parlare, confidarsi, fare nuove esperienze.
Quando sei triste riescono sempre a strapparti un sorriso e quando sei con loro dimentichi le cose che normalmente ti assillano.
Quando sei con loro il tempo vola, ma non vorresti finisse mai!
A volte parlare con gli amici riesce a consolarti, loro sono sempre pronti ad aiutarti (in genere).
Uscire, divertirsi con gli amici è la mia dipendenza, perché senza di loro, da sola non saprei stare.
Lucrezia Erta – BODONI Parma – classe I A Erica – 15 anni


2.11 L’AMICIZIA LIBERA

Secondo me l’amicizia è una scelta libera, perché non è che non puoi fare a meno ma puoi scegliere di averla o di non averla. Avere l’amicizia dipendente non è bello perché se un ragazzo dipende dall’amicizia significa che tu senza un amico non puoi vivere d'altronde è un po’ vero ma essere comandato dall’amico è brutto. Se io dovessi scegliere tra queste due opzioni sceglierei di avere un’amicizia libera e butterei nella spazzatura la dipendenza.
Calogero Ciccotto – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 13 anni


2.12 L’AMICIZIA E’ LA COSA PIU’ BELLA

L’amicizia è la cosa più bella che io provo, perché sentirmi insieme agli altri mi rende molto felice però ti fanno incontrare delle difficoltà che sei costretto a rifiutare le richieste degli altri.
La libertà per me è una cosa molto bella che mi fa sentire indipendente da ogni cosa.
Ivan Kla – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 15 anni



2.13 L’AMICIZIA

In un mondo dove le nostre giornate sono scandite da ritmi sempre più frenetici ci stiamo dimenticando, ma forse c’è anche chi gli ignora, dei valori che vanno ben oltre la materialità e la futilità di qualsiasi oggetto.
Sono una ragazza di sedici anni, quasi diciassette che tra i mille problemi dell’adolescenza ha anche la paura di trovare un mondo vuoto in cui non esisteranno altro che i soldi, le multinazionali, la tecnologia e la multimedialità che prenderanno il sopravvento anche sull’uomo, un mondo in cui le guerre hanno e continueranno ad avere solo fini economici e non giustizia e difesa dei diritti umani.
Ma anche tra queste paure e dubbi continuo a sperare e ad aggrapparmi all’idea che l’amicizia possa vincere su tutto e tutti e che sia l’unico punto d’appoggio, l’unico sostegno quando tutto sembra andar male.
Essa è anche in grado di farci vivere al meglio le piccole gioie della vita di tutti i giorni.
Fermiamoci un attimo e pensiamo a come sarebbero le nostre vite senza l’amicizia: a scuola, al lavoro, in famiglia, in palestra, in qualsiasi contesto senza essa non ci sarebbe quasi nulla.
Il perché è facile: l’amicizia è unica, è in grado di unire idee, caratteri, stili di vita, culture completamente diverse.
L’amicizia nella sua forza ci rende liberi di poterci esprimere e di dar sfogo alle nostre emozioni, ai sentimenti e ai nostri stati d’animo più veri e profondi. Ma allo stesso tempo ci rende dipendenti da essa perché una volta che ne facciamo la conoscenza e prendiamo confidenza ci rendiamo conto che non siamo in grado di vivere senza le emozioni, le gioie, le delusioni e i dispiacere che di da.
Si perché anche quando porta tristezza ci fa capire, ci fa crescere e maturare. Allora perché è così difficile trovare quella vera e duratura? Forse perché ci dimentichiamo quale sia la sua vera importanza. Senza l’amicizia ci sarà sempre un vuoto che niente e nessuno potrà colmare. Io la amo e forse sono un’eterna illusa e sognatrice di un’amicizia che mi fa VIVERE accompagnandomi in ogni momento della vita.
E’ forse la più grande, ma anche la più giusta a mio parere, delle dipendenze che ho.
Credo che l’amicizia sia una dipendenza della quale se impariamo a coglierne ogni sfumatura, riusciremo ad avere la libertà di vivere, di essere liberi, di non aver paura di ciò che qualunque azione comporta.
Per cui non arrendiamoci e non ignoriamola perché l’amicizia è la dipendenza più bella che si possa avere.
Maria Antonietta Pani – LICEO SCIENTIFICO Macomer – classe III B


2.14 L’AMICIZIA

L’amicizia può essere libertà e dipendenza allo stesso tempo.
Può essere libertà quando si è spensierati. Invece può essere dipendenza quando una persona non vuole essere più la tua amica e tu la ossessioni.
Giulia Arioli – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 13 anni


2.15 PER ME L’AMICIZIA E’ TUTTO

Per me l’amicizia è tutto ad esempio, per me l’amicizia è stare con i miei compagni e compagne, giocare a calcio, fare i compiti in gruppo ecc. L’amicizia per me è il simbolo della libertà perché anch’io sono libero di avere alcune amicizie con i compagni.
Mario Meligeni – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 13 anni