L'AMICIZIA COME SCELTA DI LIBERTA'
E DI DIPENDENZA
 

                     

Saggi

2.16 PRIGIONIERO DELL’AMICIZIA [di Elena Burlac]
2.17 L’AMICIZIA E’ QUALCOSA DI BELLO [di Steve Baha]
2.18 LA COSA PIU’ BELLA CHE CI SIA AL MONDO [di Alan Luna]
2.19 UNA PORTA BIANCA SEMPRE APERTA [di Giorgia Pomelli]
2.20 L’AMICIZIA PERFETTA [di Gianmaria Tacchini]
2.21 L’AMICIZIA MI RENDE LIBERO [di Giovanni D’Apiro]
2.22 L’AMICIZIA PUO’ ESSERE SIA LIBERTA’ CHE DIPENDENZA [di Annarosa Critelli]
2.23 TEMPI SPRECATI [di Francis Recale]
2.24 TRE MIGLIORI AMICHE [di Valentina Boschi]
2.25 LIBERTA’ – AMICIZIA – AMORE [di Stefan Primula]
2.26 UN’AMICA SPECIALE [di Giulia Pasini]
2.27 L’AMICIZIA E’ MOLTO IMPORTANTE [di Monica De Faria]
2.28 LA COSA PIU’ RARA [Anonimo]
2.29 L’AMICIZIA [di Chiara]
2.30 L’AMICIZIA: UNA COSA SACRA [di Emmanuel Osei Tutu]

 

    <<precedenti      successivi>>

 


2.16 PRIGIONIERO DELL’AMICIZIA

Per me l’amicizia è una libertà perché quando sono con i miei amici sono sempre felice e faccio quello che voglio insieme a loro. Quando faccio amicizia con qualcuno sono anche molto emozionata perché è qualcosa di nuovo e bello.
L’amicizia, però è anche una dipendenza, perché dopo che diventi buono amico di qualcuno è molto difficile separarti da lui.
Sei come un prigioniero dell’amicizia…
Elena Burlac – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 14 anni


2.17 L’AMICIZIA E’ QUALCOSA DI BELLO

L’amicizia è qualcosa di bello che ti lascia ti fa essere amato e amare. L’indipendenza è una cosa non bella perché è una cosa che costringe a fare quello che non vuoi però che ti fa male.
L’amicizia per me significa amare. L’amicizia è una cosa bella ma però ti può anche portare alla rovina al male fare cose brutte che non vorresti fare.
Steve Baha – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 13 anni


2.18 LA COSA PIU’ BELLA CHE CI SIA AL MONDO

Io l’amicizia la vedo come la cosa più bella che ci sia al mondo e una libertà espressiva e dipendente. Perché se sei in una compagnia buona può essere che sei tu il maleducato e se sei in una cattiva lo diventi tu il cattivo perciò è meglio evitare di andare in giro con della gente che non è buona e pensare di più all’amore.
Alan Luna – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III A – 15 anni


2.19 UNA PORTA BIANCA SEMPRE APERTA

L’amicizia la vedo come una porta bianca che si apre davanti a me… e fino che starò bene con i miei compagni resterà per sempre aperta.
Gli amici per me sono una delle cose più belle e più importanti e spero che resteranno per sempre…
La dipendenza è una bella cosa e allo stesso tempo brutta… perché ti fa fare quello che ti piace però ti fa male cioè ti rovina la vita o le tue carriere più importanti…
Giorgia Pomelli – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III C – 13 anni



2.20 L’AMICIZIA PERFETTA

L’amicizia è un sentimento molto importante che può essere espresso in vari modi, esso può essere espresso attraverso l’amore, può essere espresso anche sotto forma di libertà e di indipendenza. Perché il significato di queste due scelte? E’ semplice, la libertà e l’indipendenza sono sentimenti che vengono utilizzati nell’amicizia: per esempio una persona è libera di cercarsi un amico adatto a lui che gli piaccia dal punto di vista caratteriale o fisico.
Per me questi due sentimenti sono molto importanti in un rapporto di amicizia perché rappresentano le scelte che una persona dovrà fare nel corso della vita; ma non sempre si fanno scelte giuste o azzeccate; perché può capitare che noi scegliendo un amico trovassimo una persona a cui non siamo simpatici e che ci disprezza offendendoci.
Perciò dobbiamo sempre ricordarci di fare la scelta giusta senza esprimere troppa libertà nella ricerca di un amico; soltanto il nostro cuore saprà indicarci chi è la persona adatta per noi; così da instaurare un’amicizia perfetta.
Gianmaria Tacchini – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 13 anni


2.21 L’AMICIZIA MI RENDE LIBERO

Secondo me l’amicizia è una cosa importante perché ti puoi confidare di tante cose e dopo quando sono con gli amici mi sento felice, passo un altro momento della mia vita che mi farà crescere.
Per me l’amicizia mi rende libero perché se i miei amici mi obbligano a fare una cosa e io non la voglio fare non la faccio, se io non ci voglio andare non ci vado, ecc.
Giovanni D’Apiro – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 14 anni


2.22 L’AMICIZIA PUO’ ESSERE SIA LIBERTA’ CHE DIPENDENZA

L’amicizia può essere sia libertà che dipendenza. Può essere libertà quando sei libera di fare quello che vuoi con gli amici. Io ho tanti amici in particolare tre che sono le mie migliori amiche che si chiamano Giorgia, Valentina, Greta, trascorriamo del tempo insieme, ci divertiamo, ci raccontiamo dei segreti.
La dipendenza può essere quando una persona cerca di evitarti ma te vuoi rimanere sua amica e gli stai troppo addosso. Secondo me questa è la dipendenza verso un amico.
Annarosa Critelli – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III C – 13 anni


2.23 TEMPI SPRECATI

L’amicizia come concetto di libertà ma tantissimi però anche di dipendenza. Però a volte quelli che secondo noi sono libertà possono diventare dipendenze. La libertà come possiamo pensare insieme, può capitare che possano diventare da un verso sbagliate. Come droghe, sigarette, alcool, ecc. Le dipendenze ci fanno diventare matti. Perché passa il tempo, non ci accorgiamo neanche che il tempo passa, non ci divertiamo neanche. Come dire un tempo sprecato e che il tempo non torna indietro.
Francis Recalde – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 15 anni


2.24 TRE MIGLIORI AMICHE

L’amicizia per me è una scelta di libertà e di dipendenza perché mi piace stare con le altre persone e soprattutto con i miei amici. Io ho tre migliori amiche che sono Greta, Giorgia e Anna. Ci conosciamo da tre anni e da quel momento siamo inseparabili. Proprio perché siamo migliori amiche passiamo la maggior parte del tempo insieme: studiamo, mangiamo, balliamo, andiamo al luna park e ci raccontiamo i nostri piccoli ma grandi segreti. Tutto ciò dipende dall’amicizia che in questo caso è una scelta di dipendenza che ci permette di fare tutto questo grazie ai nostri genitori che si fidano di noi, e senza il loro consenso non saremmo libere come vorremmo.
Valentina Boschi – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III C – 14 anni


2.25 LIBERTA’ – AMICIZIA – AMORE

Libertà – cosa è? E’ quando puoi scegliere, fare quello che vuoi, dire quello che vuoi, sentire che vuoi. Però è un limite, non devi fare male ad un’altra persona. Questa è la mia filosofia di libertà.
Amicizia – Sempre è difficile trovare un amico. Per trovarlo dovete avere carattere se uno dei due ha carattere falso significa che ti vuole usare. Amicizia è una cosa bella però talvolta devi stare attento!
Amore – E’ una cosa molto bellissima. L’amore è libertà con l’amicizia.
Stefan Pritula – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 14 anni


2.26 UN’AMICA SPECIALE

E’ bello essere liberi di trovarsi amici, veri amici, io ne ho… sono contenta anche perché ho un’amica speciale con cui ho molta libertà: libertà di fare, di pensare a ciò che voglio e di dirle ciò che voglio senza che lei si arrabbi perché condivide le mie idee in piena libertà.
Giulia Pasini – BODONI Parma – classe I A – 14 anni


2.27 L’AMICIZIA E’ MOLTO IMPORTANTE

L’amicizia nella vita di un giovane è molto importante.
Noi abbiamo bisogno di amare e essere amati, dei nostri spazi e delle nostre scelte, ma avere la libertà di agire liberamente e avendo la possibilità di sbagliare riconoscere lo sbaglio, alzarsi e non sbagliare più, ma avere sempre accanto a noi i nostri amici e cari che ci aiutano ad alzarci quando cadiamo.
Monica De Faria – BODONI Parma – classe I A– 16 anni


2.28 LA COSA PIU’ RARA

L’amicizia è la cosa più rara di questo mondo, è la continua meraviglia di esistere.
Conoscere nuove persone, fare nuove esperienze aiuta a farci crescere e maturare.
Credo che senza essa non saremmo in grado di vivere. L’amicizia, è l’unità tra persone diverse.
Anonimo - BODONI Parma


2.29 L’AMICIZIA

L’amicizia inizia con una libertà, ossia quella di decidere le persone da frequentare. Non si dovrebbero fare differenze tra le persone nemmeno se sono di una razza diversa. Tutti dovrebbero essere amici.
Inoltre gli amici dovrebbero essere onesti e non si dovrebbero dire bugie agli uni e agli altri e bisognerebbe accettare tutti come meglio si può anche se alcuni saranno meno simpatici e affidabili rispetto ad altri.
L’amicizia è la cosa più rara che ci sia a questo mondo e bisogna tenersela stretta.
Conoscere persone e fare nuove esperienze aiuta anche a crescere e a maturare.
Chiara - BODONI Parma – classe I A Erica – 15 anni


2.30 L’AMICIZIA: UNA COSA SACRA

L’amicizia può essere un modo di libertà e di aiuto a dimenticare i problemi. L’amicizia è una cosa sacra che tutti devono avere.
Certe volte l’amicizia può anche mandarti in rovina quando entri in un gruppo che fa uso di sostanze stupefacenti. Questo tipo di amici ti fanno dimenticare i tuoi ideali.
Secondo me tutti devono avere amici che ti mettono nella retta via quando stai sbagliando.
Emmanuel Osei Tuti - BODONI Parma – classe I A Erica – 16 anni