Esprimere il proprio stato d'animo con il pianto e con il sorriso è segno di forza di debolezza o di cos'altro?

[...] Al giorno d’oggi la società ci costringe ad essere persone che in realtà non siamo, è l’onore quello che conta, l’orgoglio, l’impassibilità di fronte ad ogni circostanza. Proprio per questo il pianto può costituire un segno di forza d’animo, di affronto aperto verso una società che annulla i sentimenti più personali. Coloro che mostrano le proprie emozioni aprono se stessi agli altri e riescono anche a comprenderli meglio. Alla fine di tutto quindi è così grave, vergognoso, fragile e pietoso mostrare noi stessi attraverso atti come il pianto o il riso? [...]


Liceo Scientifico "Ulivi"

Le emozioni sono proprie dell'uomo

Non è giusto vergognarsi di ciò che si prova. Chi non mostra cosa ha nell'animo e nel cuore ha solo paura di mostrarsi agli altri per come è realmente. Coloro che mostrano i propri sentimenti e le proprie emozioni aprono se stessi agli altri.

Molti pensano che mostrare i propri sentimenti e le proprie emozioni sia simbolo di debolezza ma non è così. Coloro che mostrano il proprio io agli altri non sono deboli e fragili ma hanno coraggio e non gli interessa cosa pensano gli altri. Non è giusto vergognarsi di ciò che si prova. Chi non mostra cosa ha nell'animo e nel cuore ha solo paura di mostrarsi agli altri per come è realmente, perché sa che i pensieri degli altri riuscirebbero a ferirlo facilmente poiché è fragile e gli interessa troppo l'opinione degli altri. Altri invece sono semplicemente timidi e non riescono a mostrarsi in modo appropriato e potrebbero sembrare arroganti, scontrosi, asociali quando in realtà non sanno semplicemente come ben comportarsi con gli altri. Avrebbero solo bisogno (e in cuor loro lo sperano) di una persona che, senza l'ombra di una presa in giro o per pietà, li avvicini con dolcezza e gentilezza, mossa dal desiderio di conoscerli e di sapere come sono e chi sono in modo da aiutarli a farsi coraggio davanti ai problemi e alle difficoltà. Coloro che mostrano i propri sentimenti e le proprie emozioni aprono se stessi agli altri e riescono anche a comprenderli meglio. Alla fine di tutto quindi è così grave, vergognoso, fragile e pietoso mostrare noi stessi attraverso atti come il pianto o il riso? La risposta è no, non è affatto così, anzi è un bene ed un diritto naturale di noi tutti.

- Liceo Scientifico "Ulivi" -

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image