Esprimere il proprio stato d'animo con il pianto e con il sorriso è segno di forza di debolezza o di cos'altro?

[...] Al giorno d’oggi la società ci costringe ad essere persone che in realtà non siamo, è l’onore quello che conta, l’orgoglio, l’impassibilità di fronte ad ogni circostanza. Proprio per questo il pianto può costituire un segno di forza d’animo, di affronto aperto verso una società che annulla i sentimenti più personali. Coloro che mostrano le proprie emozioni aprono se stessi agli altri e riescono anche a comprenderli meglio. Alla fine di tutto quindi è così grave, vergognoso, fragile e pietoso mostrare noi stessi attraverso atti come il pianto o il riso? [...]

Vittoria Pattacini
Liceo Scientifico "Ulivi"

La società che annulla i sentimenti

Nella società in cui viviamo è l'onore quello che conta, l'orgoglio, l'impassibilità, ma proprio per questo il pianto può costituire un segno di affronto aperto verso una società che annulla i sentimenti più personali.

Al giorno d'oggi si crede che il sorriso sia uno dei modi migliori per star meglio ma la maggior parte della gente non si accorge che spesso, dietro un sorriso, si può nascondere tristezza o malessere che si cerca di tenere nascosti. Al contrario c'è chi per sfogarsi necessita di esternare le proprie emozioni e trova nel pianto un modo per esprimersi e comunicare ciò che prova. Questo non vuol dire che il pianto sia necessariamente un segno di debolezza, può essere l'espressione di una repressione forzata, la liberazione da un momento doloroso, il dispiacere per un'esperienza intessuta di malinconia. Nella società in cui viviamo è l'onore quello che conta, l'orgoglio, l'impassibilità di fronte ad ogni circostanza. Ma proprio per questo il pianto può costituire un segno di forza d'animo, di affronto aperto verso una società che annulla i sentimenti più personali.

Vittoria Pattacini - Liceo Scientifico "Ulivi" -

Commenti:

Antsst4LRntY

Foffo scrive:piano piano ittnano ieri ho vinto la scommessa con Antragorn che su flickr avremmo raggiunto i 100 utenti del gruppo con un giorno solo!Ah, per la cronaca, siamo 213 in questo istante!SIIIIIIIIII

epEaFVPPM

Hello Friend! I just came across your blog and wneatd todrop you a note telling you how impressed I was with the information you have posted here.Keep up the great work, you are providing a great resource on the Internet here!If you have a moment, please make a visit to my site.Good luck in your endeavors!

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image