Le lacrime di gioia e i sorrisi di dolore

[...] Io rido, rido per non far vedere che dentro piango e sto male, sorrido mi infilo una maschera e sorrido. Io piango, piango perché sono felice, tutte le mie emozioni escono racchiuse in quella gocciolina. Io vedo un sorriso che piange, un sorriso che ha smesso di essere un sorriso, un sorriso troppo nascosto per noi, troppo mascherato per poter illuminare noi stessi [...]

Francesca Ferrari
Liceo Scientifico "Ulivi"

La storia di lacrima e sorriso

C'era una volta un ragazzo, era alto, bello ed era bianco. Il suo nome era Sorriso. Un giorno Sorriso incontrò una ragazza, una ragazza abbastanza bruttina e blu che quando piangeva diventava ancora più blu. Il suo nome era Lacrima.

"Saranno lacrime di gioia per miss mondo 99" cantava qualche anno fa Luciano Ligabue ma quello che io oggi voglio fare non è né cantarvi una canzone né parlarvi dell'ultima reginetta di bellezza. Oggi voglio raccontarvi una storia. Una favola? Forse. Intanto però, amici, spegnete la musica e prestate attenzione. C'era una volta un ragazzo, era alto, bello ed era bianco, dalla testa ai piedi. Sorrideva e risplendeva. Piangeva e risplendeva. Il suo nome era Sorriso. Un giorno Sorriso incontrò una ragazza, una ragazza abbastanza bruttina e blu, dalla testa ai piedi, un pò come quella di x-man, però un pò più Ugly Betty. La ragazza quando piangeva diventava ancora più blu e quando sorrideva diventava di un colore simile a quello ottenuto mescolando troppa acqua con gli acquerelli. Il suo nome era Lacrima. Vivevano entrambi nel mondo della Realtà quindi non potevano nascondere i loro sentimenti. Quel giorno che si incontrarono Lacrima chiese a Sorriso come mai lui fosse sempre così bello e come faceva a non perdere il suo colore. Sorriso le spiegò che lui rappresentava la felicità e che poteva sia piangere che ridere mentre lei, che rappresentava il dolore, poteva solamente piangere per sembrare veramente lei e rimanere blu. Da quel giorno Sorriso aiutò Lacrima a cambiare, così con il tempo Lacrima da blu divenne azzurra e poi bianca e insieme vissero felici e contenti. Amici, questa storia è per dirvi che le lacrime di gioia esistono ma i sorrisi di dolore, quelli no. Il dolore è ovunque, è in tutte le persone e può arrivare quando meno te lo aspetti, però con il tempo, con l'aiuto di qualche amico e di Sorriso può essere superato, facendoci così tornare da blu a bianchi.

Francesca Ferrari - Liceo Scientifico "Ulivi" -

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image