Si piange solo con le lacrime?

[...] Anche negli occhi si percepiscono le nostre emozioni. Si può piangere attraverso lo sguardo, il pensiero, con il cuore, non si urla fuori ma si urla dentro di noi, nella solitudine più totale. Ognuno esprime il proprio malessere e la propria felicità a modo suo. Una lacrima o un sorriso celano dentro... non solo dolore o gioia non si urla fuori ma si urla dentro, nella solitudine più totale [...]

Sofia Braga
Liceo Scientifico "Ulivi"

La maschera di una persona felice

Quando il trauma è profondo nemmeno le lacrime bastano a liberarsi, la cicatrice che si ha dentro diventa sempre più profonda e dolorosa. Ma si può fingere... Allora prima di considerare una persona felice e spensierata provate ad andare oltre le apparenze e a superare la maschera che si è creato.

È noto che quando siamo tristi dai nostri occhi scendono quelle fastidiose e a volte imbarazzanti lacrime ma non tutti riescono a sfogarsi esternamente e magari una persona che noi consideriamo serena e spensierata in realtà piange dentro. Finché un individuo si sfoga e piange diventa molto più facile riprendersi e continuare con la solita quotidianità. Ma quando il trauma è così profondo che nemmeno le lacrime bastano a liberarsi, la cicatrice che si ha dentro diventa sempre più profonda e dolorosa. Si può fingere e far credere di essere felici ma in questo modo non si raggiungerà mai la vera e propria felicità. Ogni persona che ci circonda nella sua vita ha sicuramente subito un trauma, più o meno profondo che nasconde agli altri. Ci sono quegli individui più sensibili che, stanchi di tenersi tutto dentro, scoppiano in lacrime nella speranza di essere sostenuti e compresi da qualcuno, invece chi ha difficoltà nell'esprimersi o nei rapporti umani piange da solo e sorride con gli altri, questo però non lo aiuterà mai a superare la tristezza perché tenendo tutto dentro l'angoscia può solo aumentare e peggiorare la situazione. Quindi prima di considerare una persona felice e spensierata provate ad andare oltre le apparenze e a superare la maschera che si è creato. Potreste scoprire che anche chi pensate di conoscere bene in realtà è uno sconosciuto.

Sofia Braga - Liceo Scientifico "Ulivi" -

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image