Le emozioni che danno senso alla mia vita: amore, amicizia, gioia, dolore, rischio...

[...] Le emozioni che danno senso alla mia vita sono tantissime; tutte diverse ma in un modo o nell’altro tutte speciali. Mi accompagnano in ogni momento della mia crescita. Uno dei miei tanti motti è “carpe diem” ossia: “cogli l’attimo”; mi piace vivere tutto a mille senza dover pensare troppo al passato o al futuro, senza pensare alle conseguenze. Non è sempre una cosa positiva, ma ho la testa e la so usare [...]

Nicky
Liceo Scientifico “Ulivi”

Cara nonna

Cara nonna,
scrivo questa lettera perché tu, che hai più esperienza di me, forse sai qualcosa in più, forse ormai hai già capito tante cose e puoi aiutarmi.

Cara nonna,
scrivo questa lettera perché tu, che hai più esperienza di me, forse sai qualcosa in più, forse ormai hai già capito tante cose e puoi aiutarmi. Nonna, ma che senso ha la vita? Io proprio non lo so. Non lo so perché ogni volta che raggiungo qualcosa, ogni volta che mi sento davvero felice, poi all’improvviso tutto sparisce. Tutto si perde. E si ricade in un mare di domande e mi chiedo allora che senso ha avuto toccare il cielo se poi sono di nuovo qui a terra. Se poi mi sento di nuovo vuota, triste, sola. Sì, nonna, ci sono dei momenti in cui davvero mi sento sola, perché nessuno riesce a capirmi fino in fondo, perché solo io so quello che ho dentro. In amore, in amicizia, in tutto... a volte le persone deludono. Anche le più importanti, quelle da cui non te lo saresti mai aspettato. Anche io ho fatto degli sbagli, anche io ho deluso qualcuno. E ora vorrei tanto sapere perché l’ho fatto, come mai ho fatto certe scelte... sbagliate. Nonna, ma perché è così dannatamente facile sbagliare? Dicono che serva a non ripeterlo più, però comunque indietro non ci si può tornare. A volte mi chiedo se le persone alle quali dai così importanza facciano lo stesso con me. E se non fosse così? Fa male, si! Fa male come perdere un amico, come perdere un amore, come vedere lui insieme ad un’altra. E stai lì a chiederti perché il mondo debba sempre andare nel modo sbagliato. Perché poi va a finire che tutto si perde e l’unica cosa che resta è un ricordo indelebile, un ricordo che a volte fa sorridere, altre piangere? Perché molte persone, a volte le più importanti, sono così lontane da noi? Perché non sempre sono premiate le azioni oneste? è sbagliato questo mondo, nonna, è sbagliato! è ingiusto! Nonna, tu che di situazioni ne hai già vissute, serve anche il dolore? Quante domande, quante poche risposte. Ma forse tu qualche cosa da insegnarmi ce l’hai. Ciao nonna, ti voglio bene!

Nicky - Liceo Scientifico “Ulivi” - Anni 15

Commenti:

qZFZOl9dRBKa

Adriano ne parlava gie0 tanti anni fa, ora le citte0 le hanno gie0 cutsroite. Perf2 ci aggiungono i centri commerciali clonati qua e le0, cantieri infiniti di strade, autostrade un paesaggio oramai abituale, ci stiamo gie0 convivendo e vivendo un progresso innaturale ma e8 proprio necessario?

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image