Le emozioni che danno senso alla mia vita: amore, amicizia, gioia, dolore, rischio...

[...] Le emozioni che danno senso alla mia vita sono tantissime; tutte diverse ma in un modo o nell’altro tutte speciali. Mi accompagnano in ogni momento della mia crescita. Uno dei miei tanti motti è “carpe diem” ossia: “cogli l’attimo”; mi piace vivere tutto a mille senza dover pensare troppo al passato o al futuro, senza pensare alle conseguenze. Non è sempre una cosa positiva, ma ho la testa e la so usare [...]

Ilaria Comelli
Istituto Magistrale Sanvitale

L’amicizia, emozione unica e indispensabile

Ciao Cucciolo,
ho letto la tua lettera e ho riflettuto su ciò che mi hai scritto... per me l’amore non viene prima di tutto.

Ciao Cucciolo,
ho letto la tua lettera e ho riflettuto su ciò che mi hai scritto... per me l’amore non viene prima di tutto. Ci sono cose più importanti da tener ben presente nella vita. L’amore è importante si, soprattutto alla nostra età quando si crede che il proprio ragazzo sia quello giusto, quando si “conosce” l’amore per la prima volta, ecc. Nell’adolescenza l’amore molto spesso svolge un ruolo molto importante ma non è indispensabile. Gli amici, per esempio, quelli si che sono indispensabili e, a differenza dell’amore, durano per sempre! Se dovessi fare una scala delle cose che sono importanti nella mia vita metterei prima l’amicizia dell’amore, perché gli amici sono con te sempre, quando ridi, quando piangi, sono li con te a condividere i momenti belli e sono ancora li con te nei momenti brutti$ l’amore va e viene, gli amici rimangono.
Sai cosa mi da fastidio degli adulti? Che dicono, dicono ma alla fine non capiscono veramente. Ci credono ancora dei bambini, invece ormai siamo in grado di capire, di fare delle scelte per conto nostro, riusciamo a valutare se una cosa è giusta o sbagliata, invece secondo loro non ne siamo in grado. Alcuni non credono al fatto che, anche se siamo giovani, possiamo avere problemi$ per esempio se piangi ti dicono “Ma che piangi a fare? Non sono questi i veri problemi, è una stupidata”. Forse per loro sono stupidate, non per noi, a 16 anni i problemi sono questi, magari un giorno, quando ripenseremo alla nostra adolescenza e ci verranno in mente questi momenti diremo “Cavolo, forse avevano ragione” ma ora ci sembrano problemi insormontabili ed è giusto che sia così. L’importante è non arrendersi mai, mai e ancora mai.

Ilaria Comelli - Istituto Magistrale Sanvitale - Anni 16

Commenti:

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image