Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Elena Gallicani
Liceo Canossa

Ognuno è speciale


Caro papà, Mi è venuto in mano un foglio con un titolo allettante, 'io unico, diverso e uguale a te'.
Un titolo strano ma su cui mi è venuta in mente l'intenzione di riflettere, poiché mi sono sorte domande, dubbi cui devo dare una risposta.
Mi sono chiesta se essere unico, è una conquista faticosa o un talento innato? Domanda difficile per me perché poche volte mi sento unica, ma per altri non sembra così.
Infatti, penso che la moda, le tendenze di adesso, spingano i ragazzi a credere che le persone uniche e migliori siano quelle che si credono sempre un gradino più in alto degli altri, tipo quelli che a quattordici anni si fanno canne, sono considerati furbi e sono accettati da tutti.
Ai miei occhi il loro 'essere unico' è una cosa conquistata, perché basta farsi o ubriacarsi per essere 'the best' bisogna solo dimostrare di essere qualcun altro, di avere il coraggio di fare cose non giuste e sei 'dentro', ma chi non fa così è fessacchiotto.
Secondo me non è così che una persona è unica.
Il fatto di essere unico è qualcosa d'innato ed è anche una con conquista, non perché fai cose che sai di non dover fare perché ti dimostri qualcuno che non sei, ma perché non c'è un'altra come me, né uno come te e se c'è, avrà solo il tuo stesso nome o cognome ma non il tuo carattere, magari ti assomiglierà ma non ti potrà mai sostituire.
Però penso anche che il fatto di essere unico sia qualcosa che devi conquistare e dimostrare perché spesso vieni messo alla prova e devi pur far vedere qualche talento, metterti in gioco così come sei, poi ci sarà una parte di persone che non ti vorrà, la tua compagnia ti accetterà così come sei.
Ogni uomo è diverso dall'altro nel carattere, nella fisionomia, nelle cose che fa o che vorrà fare, nel modo in cui si mette in gioco con gli altri.
Ma le diversità non dovrebbero separare le persone, altrimenti, dove andrebbe a finire la libertà? Per quale motivo un cristiano deve essere ucciso perché prega, perché una musulmana deve essere guardata male perché porta il velo, perché l'uomo deve dare dei giudizi e obbligare le persone a cambiare? In questo modo il loro essere unico viene a mancare e diventiamo tutti uguali nel mondo non c'è più il rispetto e per questo la diversità divide e la divisione è la cosa più brutta che un uomo possa causare.
La diversità è una delle cose che abbiamo in comune tutti e non deve separare, un esempio chiaro di questo è il film 'Shrek'.
I protagonisti sono due esseri completamenti diversi in tutto perché sono un orco e un asino, ma questo non è stato un impedimento, al primo incontro Ciuchino non ha pensato che Shrek fosse cattivo come tutti pensavano, è andato oltre l'apparenza ed entrambi hanno capito che nonostante tutto, la diversità li ha uniti.
Io penso che al mondo, però non siamo tutti diversi, siamo anche uguali.
Secondo te essere uguali è un limite o un vantaggio? Io dico che è un vantaggio, se si pensa alla stessa maniera, è più facile parlare e diventare amici, discutere, litigare.
Però è anche un limite poiché bisogna crescere, andare avanti e se rimaniamo intrappolati tra le nostre ragioni, poi rimaniamo indietro e saremo degli immaturi.
Bisogna imparare ad accettarsi così come siamo perché siamo unici, bisogna che gli altri ti vogliano così come sei per andare d'accordo, altrimenti lasciali perdere non cercare la divisione, bisogna sentirsi uguali perché non sempre siamo migliori in tutto.
Ognuno di noi nella diversità e nell'uguaglianza è speciale.


Elena Gallicani - Liceo Canossa

Commenti:

YMBQpKqfO7O

Oh no Wendy! I have to tell you - we are always on the same wangelveth by the way... my almost 2 year old just learned to get on the barstools up to the counter where I keep all the untouchables... including a new {to me} Rebel my bro gave me with a brand new zoom lens and I visualized it dropping and smashing on the floor so I quickly removed it and sure enough... she crawled ON TOP of the counter right where it was and it would have been gone. I am so sorry for you... please let us know if you are able to have it repaired!

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image